Giro di Polonia 2025: vittoria di Ben Turner dopo una caduta, Bagioli terzo

Una giornata intensa e ricca di colpi di scena si è svolta durante la terza tappa del Giro di Polonia, con partenza e arrivo a Wałbrzych. L’evento ha visto una neutralizzazione temporanea dei tempi a causa di un incidente che ha coinvolto anche il leader della classifica generale. La competizione si è conclusa con una vittoria in volata di un corridore britannico, segnando il secondo successo in carriera.
andamento della tappa e momenti salienti
fasi iniziali e attacchi principali
Nella prima fase della gara, dieci atleti sono riusciti ad accumulare un margine considerevole. Tra questi figuravano corridori come Timo Kielich, Fabio Van Den Bossche, Pierre Thierry, Anthony Perez, Rémi Cavagna, Pepijn Reinderink, Reuben Thompson, Kelland O’Brien, Ice Schelling e Mateusz Gajdulewicz.
squadre e protagonisti delle azioni decisive
Dalla fuga sono rimasti in corsa solo O’Brien e Reinderink, i quali sono stati raggiunti da un gruppo molto aggressivo sull’ultima salita verso Przełęcz Niedźwiedzica. Per controattaccare, sono partiti dal gruppo principale due corridori italiani: Diego Ulissi (XDS Astana) e Lorenzo Milesi (Movistar Team), con quest’ultimo che ha mantenuto il contatto fino all’ultimo.
eventi imprevisti e finale emozionante
Nella fase conclusiva, si è verificata una brutta caduta nel gruppo principale, coinvolgendo anche Paul Lapeira , leader della classifica generale, costretto al ritiro. La corsa è stata parzialmente neutralizzata prima di riprendere gli ultimi 20 chilometri. Nelle fasi finali, tre atleti hanno formato il gruppetto di testa: grazie a un lancio perfetto da parte del favorito localeKwiatkowski, Ben Turner strong > ha potuto finalizzare la volata davanti aPello Bilbao strong > (Bahrain-Victorious) ed Andrea Bagioli strong > (Lidl-Trek).
personaggi principali presenti nella gara del Giro di Polonia del 2025
- Ben Turner (Ineos Grenadiers)
- Kwiatkowski (Polonia)
- Pello Bilbao (Bahrain-Victorious)
- Andrea Bagioli (Lidl-Trek)
- Lorenzo Milesi (Movistar Team)
- Diego Ulissi (XDS Astana)
- Pierre Thierry (Arkéa – B&B Hotels)
- Timo Kielich (squad non specificato)
- Fabio Van Den Bossche (Alpecin – Deceuninck)
- Ashley Reinderink (Soudal Quick-Step)
Sono stati protagonisti di questa tappa numerosi ciclisti provenienti da diverse squadre internazionali, ognuno con ruoli chiave nelle dinamiche della gara.
