Giovanni De Nicolao, il talento della Reyer Venezia

reyer venezia annuncia l’ingaggio di giovanni de nicolao

La società di pallacanestro reyer venezia ha ufficializzato l’arrivo di giovanni de nicolao, playmaker nato nel 1996, che entrerà a far parte del roster della prima squadra maschile. L’operazione rafforza la rosa della squadra, portando in campo un atleta con una consolidata esperienza sia in Italia che all’estero.

profilo e carriera di giovanni de nicolao

De Nicolao nasce il 10 giugno a camposampiero (pd) e si avvicina al basket nel vivaio della pallacanestro vigodarzere. La sua crescita sportiva prosegue attraverso diverse categorie regionali: dalla serie D con mestrino, alla serie C con limena, fino alla promozione in serie b con vicenza, dove vince il campionato.

esperienze professionali e formazione internazionale

A diciannove anni debutta in lega due con la junior casale monferrato nella stagione 2015/16. Successivamente intraprende un percorso negli stati uniti presso la university of texas at san antonio, dove si laurea in kinesiology e disputa il campionato NCAA con gli utsa roadrunners dal 2016 al 2019.

ritorno in italia e successi recenti

Dopo aver giocato una stagione ad agrigento in serie a2, si trasferisce nelle squadre di serie a con vares e napoli. Con quest’ultima diventa capitano nel biennio 2023-2025, contribuendo alla conquista della coppa italia nel 2024.

caratteristiche tecniche e ruolo nella nuova squadra

Giovanni de nicolao porta a reyer venezia solidità, visione di gioco ed intelligenza tattica. La sua presenza rappresenta un valore aggiunto per la squadra grazie alle sue qualità di leadership e capacità strategiche sul campo.

prime dichiarazioni ufficiali

Il giocatore ha espresso grande entusiasmo per questa nuova sfida: «Sono orgoglioso di entrare a far parte della reyer venezia, una società storica con una forte cultura vincente. È un onore indossare questi colori e condividere ambizioni simili. Ringrazio la società per la fiducia e sono impaziente di lavorare insieme ai nuovi compagni e allo staff tecnico. Saluto calorosamente tutti i tifosi: darò sempre il massimo per questa maglia».

curiosità sulla famiglia de nicolao

De Nicolao proviene da una famiglia di cestisti: il fratello maggiore, andrea, ha vestito la maglia della reyer per oltre trecento partite vincendo scudetto, fiba europe cup e coppa italia; mentre francesco, nato nel 1993, ha disputato stagioni tra verona, imola, omegna e piacenza in serie a2 ed è attualmente impegnato con mantova nella stagione corrente.

partecipazioni passate al basket scolastico

Nel 2015 ha partecipato alla seconda edizione della reyer school cup rappresentando l’istituto newton di camposampiero.

personaggi principali coinvolti nell’operazione

  • Giovanni De Nicolao
  • Squadra Reier Venezia
  • Membri dello staff tecnico
  • Tifosi reyerini
  • I membri delle precedenti squadre italiane:
    • Agrigento
    • Varese
    • Napoli / Mantova (stagione attuale)