Friuli Venezia Giulia scopri la mappa di Fortnite

Contenuti dell'articolo

innovativo progetto di promozione turistica digitale tramite Fortnite

Dal 20 settembre 2025, alcuni tra i luoghi più rappresentativi della regione Friuli Venezia Giulia saranno accessibili attraverso una mappa personalizzata all’interno del videogioco Fortnite. Questa iniziativa nasce dall’accordo tra la Regione Friuli Venezia Giulia, rappresentata da PromoTurismoFVG, e il noto club di esports Novo Esports, con l’obiettivo di promuovere il territorio in modo innovativo e coinvolgente.

creazione di una mappa personalizzata ispirata al territorio regionale

le caratteristiche delle città rappresentate in gioco

La regione diventa la prima in Italia a integrare le proprie peculiarità nel mondo di Fortnite, unendo turismo e gaming per attrarre un pubblico giovane e amante della cultura digitale. La mappa riproduce fedelmente alcune delle principali città del Friuli Venezia Giulia, rivisitate in stile cartoon tipico del videogioco:

  • Trieste: piazza Unità d’Italia, i palazzi istituzionali, statue monumentali e l’area portuale come elementi strategici;
  • Udine: piazza Libertà, la Loggia del Lionello, la Torre dell’Orologio e il colle del castello;
  • Gorizia: il castello medievale sulla collina con torri e mura merlate;
  • Pordenone: dettagli architettonici come merlature, bifore, lo stemma cittadino e il campanile di San Marco;
  • Palmanova: famosa per la sua pianta stellata a nove punte, le mura difensive e gli edifici storici centrali.

elementi paesaggistici simbolici e tradizioni locali

Oltre alle strutture urbane, sono stati inseriti elementi paesaggistici riconoscibili come Piancavallo, Tarvisio, i laghi di Fusine, la laguna di Marano e i fiumi Tagliamento e Isonzo. La mappa include anche tre speciali “oggetti consumabili” – frico, prosciutto di San Daniele e uva – utilizzabili dai giocatori per recuperare energia o rafforzare le difese durante le partite.

iniziative competitive e premi legati alla mappa del Friuli Venezia Giulia

Torneo dedicato alla scoperta della regione in Fortnite

L’evento prevede un torneo permanente sulla nuova mappa personalizzata. I partecipanti potranno competere quotidianamente per accumulare punti ed entrare nella classifica generale. I migliori dieci si qualificheranno per la finale che si terrà alla Milan Games Week, prevista presso la Fiera di Rho dal 28 al 30 novembre. In palio ci sono cinque voucher per soggiorni invernali nel Tarvisiano con skipass inclusi.

attività promozionali durante eventi e collaborazione con influencer digitali

esperienze immersive e coinvolgimento dei content creator

Nell’ambito della promozione sarà allestito uno stand dedicato al Friuli Venezia Giulia durante la fiera milanese: qui sarà possibile provare la mappa attraverso visori VR ed immergersi nelle ambientazioni digitali create ad hoc. A metà ottobre verrà annunciato un evento speciale sulla stessa mappa. Per amplificare l’effetto mediatico del progetto si coinvolgeranno influencer ed esperti di gaming come:

  • Marino D’Angelo (Marinoski)
  • Giulio Vitelli (Nezak)
  • Nicole Caterino (Nicole Senpai 95)
  • Stella Dal Maso (Nonna Stella)
Scritto da Gennaro Marchesi