Finali lec a Madrid: Fnatic e Karmine Corp si sfidano per il mondiale

finali dell’lec summer 2025 a madrid: sfida per il titolo e ultimo biglietto per il mondiale
Le finali dell’League of Legends European Championship (LEC) Summer 2025 si svolgeranno nel weekend presso la città di Madrid, offrendo non solo un prestigioso trofeo europeo, ma anche l’ultimo posto disponibile per il campionato mondiale di LoL. Quattro squadre si contendono il titolo, mentre due di esse si giocano la qualificazione al torneo planetario. La competizione promette emozioni intense e scontri decisivi tra le migliori formazioni del continente.
le quattro squadre in corsa per il titolo europeo
le contendenti principali
Sul palco delle finali sono rimaste in quattro a cercare di conquistare l’ambito trofeo. Sono:
- G2 Esports
- Movistar Koi
- Fnatic
- Karmine Corp
Queste formazioni hanno dominato le stagioni precedenti, con i Karmine Corp e i Movistar Koi che si erano già imposti rispettivamente nei Winter Split e Spring Split. La loro presenza alle finali sottolinea come siano state le squadre più competitive dell’anno.
la battaglia per l’accesso al mondiale 2025 di league of legends
scontro diretto tra Fnatic e Karmine Corp
L’incontro decisivo tra Fnatic e Karmine Corp avverrà venerdì 26 settembre in una serie best of 5
. La vincente garantirà l’accesso all’ultimo posto disponibile per il campionato mondiale, mentre le altre due già qualificate sono G2 Esports e Movistar Koi.
I Karmine Corp sembra attraversare un momento di calo sia dal punto di vista mentale che fisico, dopo aver iniziato bene la stagione con la conquista del primo titolo nella storia del team e la finale disputata al First Stand. D’altro canto, i Fnatic , grazie anche all’ingresso del coreano Poby al posto del ceco Humanoid, mostrano segnali di ripresa. La squadra ha ottenuto risultati positivi nelle ultime partite dei playoff, anche se manca ancora una vittoria contro le top squadre da diverse settimane.
analisi delle possibilità per il titolo europeo
I favoriti principali: G2 Esports
I G2 Esports , storicamente uno dei club più vincenti d’Europa con 16 titoli nazionali e numerose finali raggiunte, appaiono come i favoriti assoluti in questa fase conclusiva della stagione estiva. Dopo aver subito una sconfitta al Mid Season Invitational lo scorso giugno, la squadra sembra aver ritrovato la forma migliore grazie alla sinergia con l’esordiente jungler Skewmond e al ritorno ai livelli elevati di Caps.
Dopo due finali perse consecutive nei precedenti split (Winter e Spring), quest’anno i G2 cercano di rompere questa maledizione ed emergere come campioni europei.
Menzione speciale ai Movistar Koi e alla loro occasione casalinga
I Movistar Koi , che hanno affrontato i G2 nella finale dell’upper bracket pochi giorni fa senza riuscire a vincere più di un game, rappresentano una formazione molto competitiva. Il fatto che giochino davanti al pubblico di Madrid – composto principalmente da tifosi spagnoli – può rappresentare un vantaggio decisivo. Quattro quinti del roster sono cittadini spagnoli sotto la corona di Re Felipe VI, elemento che potrebbe dare ulteriore spinta agli atleti locali durante gli incontri cruciali.
I match delle finali si svolgeranno su tre giornate: venerdì 26 settembre alle ore 17:00 si disputeranno le prime sfide tra Fnatic e Karmine Corp; sabato alle stesse ore ci sarà l’incontro tra vincitrice dello scontro precedente e Movistar Koi; infine domenica pomeriggio alle ore 17:00 è prevista la grande finale presso la Caja Magica, il noto impianto sportivo madrileno dedicato anche al tennis. I vincitori della finale cercheranno di sfatare qualche pronostico sfavorevole legato alla tradizione recente dei G2 Esports.
Membri del cast principale:
- – G2 Esports: Skewmond (jungler), Caps (mid laner)
- – Movistar Koi:
- – Fnatic:
- – Karmine Corp:
- – Ospiti specializzati nel settore esports internazionale.
