Finali coppa italia sitting volley 2025: pisa vince il titolo femminile e nola quello maschile
La stagione agonistica del sitting volley italiano si è conclusa con l'assegnazione delle Coppe Nazionali 2025. Nella due giorni calabrese, le formazioni femminili e maschili hanno disputato le finali, regalando spettacolo e determinazione, con due squadre che hanno sollevato il trofeo confermandosi al vertice assoluto delle rispettive categorie.
coppa italia sitting volley 2025 femminile
L'edizione femminile della Coppa Italia si è chiusa con la vittoria della Dream Volley Pisa. Nella finale, le toscane hanno superato per 3-1 le campionesse d'Italia in carica della Cedacrì Gioco Parma, aggiudicandosi il trofeo per la quarta volta nella loro storia. La manifestazione ha visto anche il trionfo delle I Santi Ortopedie Nola nella finale per il terzo posto.
il percorso verso il trionfo della dream volley pisa
La finale è stata un avvincente testa a testa tra due compagini ricche di talento, con sette atlete della Nazionale maggiore in campo. Dopo un primo set dominato da Pisa, Parma è riuscita a riportare la sfida in parità. La reazione delle toscane è stata decisiva nei due parziali successivi, permettendo loro di chiudere la partita e conquistare la coppa. Sara Cirelli è stata eletta MVP della manifestazione grazie a una prestazione di altissimo livello.
protagoniste della final four femminile
Oltre alle finaliste, altre squadre hanno animato la fase conclusiva della Coppa Italia, dimostrando il crescente livello tecnico del movimento.
- Dream Volley Pisa
- Cedacrì Gioco Parma
- I Santi Ortopedie Nola
- Diasorin Fenera Chieri
coppa italia sitting volley 2025 maschile
Nel torneo maschile, la supremazia della I Santi Ortopedie Nola è stata confermata. La squadra campana ha completato un anno leggendario, vincendo lo scudetto, la Supercoppa e la Coppa Italia. In finale, Nola ha regolato in tre set la Scuola di Pallavolo Fermana, mentre il terzo gradino del podio è andato alla Gas Sales Bluenergy SV.
la schiacciante affermazione di nola
La formazione allenata da Guido Pasciari ha dimostrato una superiorità tattica e fisica incontrastata durante l'intera Final Four. Dopo una semifinale senza problemi, la squadra ha gestito con autorità anche la finale, vincendo tutti e tre i set disputati. Al termine della competizione, Vittorio Pasciari è stato nominato miglior giocatore del torneo.
protagonisti della final four maschile
La fase finale ha visto la partecipazione delle squadre più competitive del panorama nazionale, che hanno offerto un notevole spettacolo sportivo.
- I Santi Ortopedie Nola
- Scuola di Pallavolo Fermana
- Gas Sales Bluenergy SV
- Acqua S. Bernardo Cuneo
risultati e quadro completo delle finali
Le due giornate di Siderno hanno definito tutti i piazzamenti, sancendo il dominio di due società che hanno scritto la storia di questa stagione. Di seguito, il dettaglio degli esiti più significativi.
esiti delle finali femminili
Le gare decisive per l'assegnazione del trofeo hanno visto i seguenti risultati:
- Finale 1º/2º posto: Dream Volley Pisa - Cedacrì Gioco Parma 3-1 (17-25, 25-23, 25-17, 25-19).
- Finale 3º/4º posto: I Santi Ortopedie Nola - Diasorin Fenera Chieri 3-0 (25-12, 25-10, 25-13).
esiti delle finali maschili
Nella competizione maschile, le formazioni hanno chiuso il torneo con questi punteggi:
- Finale 1º/2º posto: I Santi Ortopedie Nola - Scuola di Pallavolo Fermana 3-0 (25-23, 25-17, 25-18).
- Finale 3º/4º posto: Gas Sales Bluenergy SV - Acqua S. Bernardo Cuneo 3-0 (25-23, 25-17, 25-22).
