Finali coppa italia sitting volley 2025: pisa vince il titolo femminile e nola quello maschile

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La stagione del sitting volley italiano si è conclusa con il tradizionale appuntamento della Coppa Italia, che ha incoronato le squadre campioni nelle categorie femminile e maschile. L'evento, svoltosi in Calabria, ha visto il trionfo di due formazioni che hanno confermato il loro dominio, regalando finali ricche di agonismo e colpi di scena.

coppa italia sitting volley 2025 femminile: il trionfo della dream volley pisa

La Coppa Italia femminile di Sitting Volley 2025 ha chiuso la stagione con la vittoria della Dream Volley Pisa. Nella finale, le toscane hanno superato per 3-1 le campionesse d'Italia in carica della Cedacrì Gioco Parma, aggiudicandosi il trofeo per la quarta volta nella loro storia. La gara per il terzo posto è stata vinta dalla formazione de I Santi Ortopedie Nola.

il percorso verso la finale e l'atto conclusivo

La due giorni di competizioni ha visto le semifinali giocate sabato 6 dicembre. La Dream Volley Pisa ha superato Nola, mentre la Cedacrì Gioco Parma ha avuto la meglio su Chieri. La finale si è rivelata un avvincente testa a testa tra due squadre ricche di talento, con set equilibrati e continui ribaltoni. La formazione pisana, guidata dall'allenatrice Eva Ceccatelli, ha mostrato grande carattere per recuperare dopo la perdita del secondo parziale.

protagoniste e premiazioni della coppa italia femminile

Al termine della manifestazione, è stata eletta MVP Sara Cirelli, autrice di una prestazione determinante in finale. La cerimonia di premiazione ha visto la presenza di autorità federali e locali.

Le formazioni partecipanti alla Final Four femminile sono state:

  • Dream Volley Pisa
  • Cedacrì Gioco Parma
  • I Santi Ortopedie Nola
  • Diasorin Fenera Chieri

coppa italia sitting volley 2025 maschile: il dominio de i santi ortopedie nola

Nel torneo maschile, la supremazia de I Santi Ortopedie Nola è stata confermata con la conquista del sesto titolo di Coppa Italia. La squadra campana ha completato un anno perfetto, avendo già vinto lo scudetto e la Supercoppa Italiana. In finale, Nola si è imposta per 3-0 sulla Scuola di Pallavolo Fermana.

il cammino e la finale del torneo maschile

Nola ha raggiunto l'atto conclusivo superando agevolmente l'Acqua S. Bernardo Cuneo in semifinale. La finale contro la Fermana ha visto un inizio combattuto, con il primo set deciso solo nei punti finali. I campani hanno poi preso il controllo delle operazioni nei parziali successivi, dimostrando la loro superiorità tecnica e tattica.

premiati e squadre della final four maschile

Il titolo di miglior giocatore della manifestazione è andato a Vittorio Pasciari. Il podio è stato completato dalla Gas Sales Bluenergy SV, vincitrice della finale per il terzo posto contro Cuneo.

Le squadre che hanno disputato la Final Four maschile sono state:

  • I Santi Ortopedie Nola
  • Scuola di Pallavolo Fermana
  • Gas Sales Bluenergy SV
  • Acqua S. Bernardo Cuneo
Copppa Italia Sitting Volley Femminile 2025
Categorie: Volley

Per te