Finali coppa italia sitting volley 2025: pisa vince il titolo femminile e nola quello maschile

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La stagione agonistica del sitting volley italiano si è conclusa con l'assegnazione dei prestigiosi trofei nazionali. In Calabria si sono disputate le finali della Coppa Italia 2025, che hanno visto trionfare formazioni di assoluto valore in entrambe le categorie, regalando emozioni intense e confermando l'alto livello tecnico di questo sport.

coppa italia sitting volley 2025 femminile: il trionfo della dream volley pisa

L'edizione femminile della Coppa Italia si è chiusa con la vittoria della Dream Volley Pisa. Nella finale per il primo posto, le toscane hanno superato per 3-1 le campionesse d'Italia in carica della Cedacrì Gioco Parma, in una gara ricca di pathos. Questo successo rappresenta la quarta affermazione nella competizione per il club guidato dall'allenatrice Eva Ceccatelli.

il percorso verso la vittoria della dream volley

La finale è stata un susseguirsi di colpi di scena. Dopo un primo set dominato dalla formazione pisana, chiuso 25-17, il secondo parziale è andato alla squadra di Parma con un netto 25-23. La Dream Volley ha però riportato la gara sui propri binari vincendo i due set successivi, entrambi con autorità (25-17 e 25-19), e aggiudicandosi il trofeo. A essere eletta MVP della manifestazione è stata Sara Cirelli, protagonista di una prova superlativa.

il podio completo e le formazioni partecipanti

Nella finale per il terzo posto, le atlete de I Santi Ortopedie Nola hanno avuto la meglio sulla Diasorin Fenera Chieri, vincendo in tre set netti. La due giorni calabrese ha visto al via le migliori squadre del panorama nazionale.

  • Dream Volley Pisa
  • Cedacrì Gioco Parma
  • I Santi Ortopedie Nola
  • Diasorin Fenera Chieri

coppa italia sitting volley 2025 maschile: il dominio dei santi ortopedie nola

Nel torneo maschile, a confermarsi squadra dominante della stagione sono stati I Santi Ortopedie Nola. La formazione campana ha sollevato il trofeo per la sesta volta nella sua storia, completando un anno straordinario che l'ha vista vincere anche lo Scudetto e la Supercoppa Italiana.

la finale e il successo su fermana

In finale, Nola ha incontrato la Scuola di Pallavolo Fermana, imponendosi con un chiaro 3-0 (25-23, 25-17, 25-18). Nonostante qualche momento di difficoltà, soprattutto nel primo set, la squadra allenata da Guido Pasciari ha gestito la partita con grande esperienza, dimostrando una superiorità tattica e tecnica. Al termine della gara, Vittorio Pasciari è stato eletto MVP del torneo.

il terzo posto e le squadre della final four

Il gradino più basso del podio è stato conquistato dalla Gas Sales Bluenergy SV, vittoriosa nella finalina contro l'Acqua S. Bernardo Cuneo con un punteggio di 3-0. La Final Four maschile ha riunito i club più forti del campionato.

  • I Santi Ortopedie Nola
  • Scuola di Pallavolo Fermana
  • Gas Sales Bluenergy SV
  • Acqua S. Bernardo Cuneo

cerimonia di premiazione e chiusura della stagione

Al termine degli incontri decisivi, si è svolta la tradizionale cerimonia di premiazione. All'evento hanno presenziato autorità federali e istituzionali, tra cui il consigliere federale Marco Mari e il presidente del Comitato Regionale Fipav Calabria Carmelo Sestito, a sottolineare l'importanza dell'appuntamento. Con la consegna delle coppe, si è ufficialmente chiusa un'intensa stagione di sitting volley, lasciando spazio alla preparazione per i prossimi impegni.

Copppa Italia Sitting Volley Femminile 2025
Categorie: Volley

Per te