Finali coppa italia sitting volley 2025: pisa vince il titolo femminile e nola quello maschile
La stagione del sitting volley italiano si è conclusa con il tradizionale appuntamento della Coppa Italia, che ha incoronato le squadre campioni nelle categorie femminile e maschile. L'evento, svoltosi in Calabria, ha visto il trionfo di formazioni che hanno confermato la loro supremazia e di atleti che si sono distinti con prestazioni di altissimo livello.
coppa italia sitting volley 2025 femminile
La Dream Volley Pisa si è aggiudicata il trofeo femminile, superando in finale le campionesse d'Italia in carica della Cedacrì Gioco Parma con un punteggio di 3-1. Guidata dall'allenatrice Eva Ceccatelli, la squadra toscana ha bissato il successo dell'anno precedente, conquistando il titolo per la quarta volta nella sua storia. Sara Cirelli è stata eletta miglior giocatrice della manifestazione.
il percorso verso il titolo femminile
La finale è stata un confronto equilibrato tra due formazioni che annoverano diverse atlete della Nazionale. Dopo un primo set vinto agevolmente dalla Dream Volley, il secondo parziale è andato alla squadra di Parma. La ripresa agonistica della formazione pisana nei due set successivi ha però determinato l'esito della gara, permettendo loro di sollevare la coppa.
il podio e le altre finaliste
Nella finale per il terzo posto, I Santi Ortopedie Nola hanno sconfitto con un netto 3-0 la Diasorin Fenera Chieri, completando il podio della competizione.
- Dream Volley Pisa
- Cedacrì Gioco Parma
- I Santi Ortopedie Nola
coppa italia sitting volley 2025 maschile
Nel torneo maschile, la vittoria è andata a I Santi Ortopedie Nola, che hanno completato un anno leggendario aggiungendo la Coppa Italia al titolo tricolore e alla Supercoppa. In finale hanno regolato per 3-0 la Scuola di Pallavolo Fermana. Vittorio Pasciari è stato nominato miglior giocatore della Final Four.
la finale maschile e la forza di nola
La squadra campana, allenata da Guido Pasciari, ha dimostrato la sua superiorità pur incontrando una tenace resistenza, specialmente nel primo set. La capacità di gestire i momenti chiave e la qualità espressa in tutte le fasi di gioco hanno permesso a Nola di vincere agevolmente i parziali successivi e di conquistare il sesto titolo di Coppa Italia della sua storia.
il terzo posto e il quadro completo
La finale per il terzo e quarto posto ha visto il successo della Gas Sales Bluenergy SV sull'Acqua S. Bernardo Cuneo, anch'esso con il punteggio di 3-0.
- I Santi Ortopedie Nola
- Scuola di Pallavolo Fermana
- Gas Sales Bluenergy SV
risultati e quadro generale della final four
L'evento conclusivo della stagione ha confermato il dominio delle squadre campioni, che hanno unito al talento individuale una notevole compattezza collettiva. La cerimonia di premiazione ha visto la presenza di autorità federali, sottolineando l'importanza della manifestazione nel panorama del sitting volley nazionale.
