Finali coppa italia sitting volley 2025: pisa vince il titolo femminile e nola quello maschile

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La stagione del sitting volley italiano si è conclusa con il tradizionale appuntamento della Coppa Italia, che ha incoronato le squadre campioni nelle categorie femminile e maschile. L'evento, svoltosi in Calabria, ha visto il trionfo di due formazioni di altissimo livello, confermando il valore tecnico e l'agonismo che caratterizzano questo sport. Di seguito, l'analisi degli esiti delle finali e dei protagonisti delle due competizioni.

coppa italia sitting volley 2025 femminile

La Dream Volley Pisa si è aggiudicata il prestigioso trofeo, superando in finale le campionesse d'Italia in carica della Cedacrì Gioco Parma con un punteggio di 3-1. Guidata dall'allenatrice Eva Ceccatelli, la squadra toscana ha bissato il successo dell'edizione precedente, conquistando il titolo per la quarta volta nella sua storia.

lo svolgimento della finale femminile

La partita è stata un susseguirsi di colpi di scena e fasi di gioco molto equilibrate. Il primo set è stato chiuso dalla Dream Volley Pisa sul 25-17. Il secondo parziale è invece andato alla formazione parmigiana, che ha pareggiato le sorti della gara vincendo 25-23. Nel terzo e nel quarto set, la squadra pisana ha trovato maggiore continuità, imponendosi rispettivamente 25-17 e 25-19, assicurandosi così la vittoria della coppa.

premiazione e riconoscimenti individuali

Al termine dell'incontro, è stata eletta MVP della manifestazione Sara Cirelli, autrice di una prestazione determinante in finale. Nella gara per il terzo posto, le atlete de I Santi Ortopedie Nola hanno sconfitto la Diasorin Fenera Chieri con un netto 3-0. Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato autorità federali e del comitato regionale.

Le formazioni partecipanti alla Final Four femminile sono state:

  • Dream Volley Pisa
  • Cedacrì Gioco Parma
  • I Santi Ortopedie Nola
  • Diasorin Fenera Chieri

coppa italia sitting volley 2025 maschile

Nel torneo maschile, la vittoria è andata a I Santi Ortopedie Nola, che ha completato un anno leggendario aggiudicandosi anche lo scudetto e la Supercoppa Italiana. In finale, la squadra campana ha sconfitto per 3-0 la Scuola di Pallavolo Fermana.

il percorso verso il trionfo di nola

La formazione guidata da Guido Pasciari ha dominato l'intera Final Four. In semifinale aveva superato l'Acqua S. Bernardo Cuneo, mentre in finale ha avuto la meglio sulla Fermana in tre set consecutivi (25-23, 25-17, 25-18), dimostrando una superiorità tattica e tecnica evidente.

il podio e il mvp del torneo maschile

Il terzo posto è stato conquistato dalla Gas Sales Bluenergy SV, vittoriosa sulla già citata Acqua S. Bernardo Cuneo. Al termine della competizione, è stato designato MVP della Coppa Italia maschile Vittorio Pasciari, riconoscimento per il suo contributo al successo della squadra.

Le squadre che hanno disputato la Final Four maschile sono state:

  • I Santi Ortopedie Nola
  • Scuola di Pallavolo Fermana
  • Gas Sales Bluenergy SV
  • Acqua S. Bernardo Cuneo
Copppa Italia Sitting Volley Femminile 2025
Categorie: Volley

Per te