Finali coppa italia sitting volley 2025: pisa trionfa nel femminile e nola nel maschile

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La stagione del sitting volley italiano si è conclusa con il tradizionale appuntamento della Coppa Italia, che ha incoronato le squadre campioni nelle categorie maschile e femminile. L'evento, svoltosi in Calabria, ha visto il trionfo di due formazioni di altissimo livello, confermando il valore tecnico e l'agonismo di questo sport paralimpico. Di seguito, l'analisi dettagliata degli esiti delle finali e dei protagonisti delle due competizioni.

coppa italia sitting volley 2025 femminile

La Coppa Italia femminile di Sitting Volley 2025 ha chiuso la stagione con una finale di grande intensità. Il trofeo è stato conquistato dalla Dream Volley Pisa, che ha superato nella decisiva sfida per il primo posto le campionesse d'Italia in carica della Cedacrì Gioco Parma con un risultato di 3-1. Questo successo rappresenta per la squadra toscana, guidata dall'allenatrice Eva Ceccatelli, la quarta affermazione nella storia della competizione.

il percorso verso la vittoria della dream volley pisa

La partita è stata caratterizzata da un equilibrio iniziale, spezzato nel primo set dalla Dream Volley Pisa che ha imposto il proprio ritmo vincendo 25-17. Il secondo parziale è invece andato alla formazione parmigiana, che ha pareggiato i conti chiudendo 25-23. La ripresa della squadra di Pisa è stata netta nei due set successivi, vinti con i punteggi di 25-17 e 25-19, decretando la vittoria finale. Sara Cirelli è stata eletta miglior giocatrice della manifestazione.

il podio completo e la finale per il terzo posto

Nella gara per l'assegnazione del terzo e quarto posto, la formazione de I Santi Ortopedie Nola ha avuto la meglio sulla Diasorin Fenera Chieri, imponendosi con un netto 3-0. Il podio femminile della Coppa Italia 2025 si è quindi completato con le campane al terzo gradino.

  • Dream Volley Pisa
  • Cedacrì Gioco Parma
  • I Santi Ortopedie Nola

coppa italia sitting volley 2025 maschile

Nel torneo maschile, la supremazia de I Santi Ortopedie Nola è stata confermata con la conquista del sesto titolo di Coppa Italia. La squadra campana ha completato un anno leggendario, avendo già vinto il titolo tricolore e la Supercoppa Italiana nel 2025. In finale, Nola ha sconfitto la Scuola di Pallavolo Fermana con un secco 3-0.

l'egemonia della formazione campana

La finale ha visto Nola controllare le operazioni sin dall'inizio, nonostante una tenace resistenza degli avversari. Il primo set è stato vinto 25-23 dopo un finale serrato, mentre il secondo e il terzo parziale hanno mostrato la superiorità tecnica e tattica della squadra di Guido Pasciari, chiusi rispettivamente 25-17 e 25-18. Vittorio Pasciari è stato insignito del premio di miglior giocatore della competizione maschile.

il terzo posto e il quadro generale maschile

Il gradino più basso del podio è stato appannaggio della Gas Sales Bluenergy SV, vincitrice della finale per il terzo posto contro l'Acqua S. Bernardo Cuneo con il risultato di 3-0. La Final Four maschile ha quindi visto le seguenti squadre salire sul podio:

  • I Santi Ortopedie Nola
  • Scuola di Pallavolo Fermana
  • Gas Sales Bluenergy SV

cerimonia di premiazione e autorità presenti

Al termine degli incontri decisivi, si è svolta la cerimonia ufficiale di premiazione. All'evento hanno presenziato diverse autorità del mondo sportivo, tra cui il consigliere federale Marco Mari e il presidente del CR Fipav Calabria Carmelo Sestito, a sottolineare l'importanza istituzionale della manifestazione.

Copppa Italia Sitting Volley Femminile 2025
Categorie: Volley

Per te