Finali coppa italia sitting volley 2025: pisa trionfa nel femminile e nola nel maschile
La stagione del sitting volley italiano si è conclusa con l'assegnazione delle Coppe Italia 2025, in un fine settimana di grande sport che ha incoronato le formazioni di Dream Volley Pisa, nel torneo femminile, e de I Santi Ortopedie Nola, in quello maschile. L'evento, svoltosi in Calabria, ha rappresentato l'atto finale di un anno agonistico, regalando emozioni e confermando il dominio di squadre ormai consolidate al vertice delle rispettive categorie.
coppa italia sitting volley 2025 femminile
Il torneo femminile ha visto il trionfo della Dream Volley Pisa, che ha riconquistato il trofeo battendo in finale le campionesse d'Italia in carica della Cedacrì Gioco Parma. La squadra toscana, guidata dall'allenatrice Eva Ceccatelli, ha così sollevato per la quarta volta nella sua storia la Coppa Italia, confermandosi una delle realtà più forti del panorama nazionale.
il percorso verso la vittoria della dream volley pisa
La finale è stata un confronto acceso tra due formazioni di altissimo livello, che schieravano in campo ben sette atlete della Nazionale italiana. Dopo un primo set vinto agevolmente, Pisa ha ceduto il secondo parziale alle avversarie. La reazione della squadra pisana è stata però immediata e determinante, permettendo loro di chiudere la contesa in quattro set e di alzare il trofeo al cielo.
il podio completo e i riconoscimenti individuali
Il terzo posto è stato conquistato da I Santi Ortopedie Nola, che hanno superato in finale per il gradino più basso del podio la Diasorin Fenera Chieri. Il premio di Most Valuable Player della manifestazione è stato assegnato a Sara Cirelli, autrice di una prestazione superlativa durante l'atto conclusivo della competizione.
Le formazioni partecipanti alla Final Four femminile sono state:
- Dream Volley Pisa
- Cedacrì Gioco Parma
- I Santi Ortopedie Nola
- Diasorin Fenera Chieri
coppa italia sitting volley 2025 maschile
Nel torneo maschile, I Santi Ortopedie Nola hanno completato una stagione leggendaria aggiudicandosi il trofeo. La formazione campana, già campione d'Italia e detentrice della Supercoppa, ha sconfitto in finale la Scuola di Pallavolo Fermana, confermando una supremazia assoluta.
il dominio incontrastato della formazione campana
La squadra di Nola ha chiuso la Final Four senza cedere neppure un set, imponendosi con un netto 3-0 nella finale contro la Fermana. Questo successo rappresenta la sesta Coppa Italia nella bacheca del club, a coronamento di un anno ricco di soddisfazioni.
la lotta per il podio e i premi
La finale per il terzo posto ha visto la vittoria della Gas Sales Bluenergy SV sull'Acqua S. Bernardo Cuneo. Al termine della competizione, il titolo di MVP è stato conferito a Vittorio Pasciari, riconoscendo il suo fondamentale contributo alla vittoria della sua squadra.
Le formazioni partecipanti alla Final Four maschile sono state:
- I Santi Ortopedie Nola
- Scuola di Pallavolo Fermana
- Gas Sales Bluenergy SV
- Acqua S. Bernardo Cuneo
la cerimonia di premiazione conclusiva
Al termine degli incontri, si è svolta la tradizionale cerimonia di premiazione per entrambe le competizioni. All'evento hanno presenziato autorità federali e del comitato regionale, tra cui il consigliere federale Marco Mari e il presidente del CR Fipav Calabria Carmelo Sestito, a sottolineare l'importanza dell'evento nel calendario del sitting volley nazionale.
