Finali coppa italia sitting volley 2025: pisa trionfa nel femminile e nola nel maschile
La stagione agonistica del sitting volley italiano si è conclusa con l'assegnazione delle Coppe Nazionali 2025. Nella due giorni calabrese, le formazioni femminili e maschili hanno disputato le finali dell'ultimo trofeo in palio, regalando emozioni e confermando il crescente livello tecnico di questa disciplina.
coppa italia sitting volley 2025: il trionfo femminile della dream volley pisa
Nella competizione femminile, a trionfare è stata la Dream Volley Pisa, allenata da Eva Ceccatelli. La squadra toscana ha conquistato il trofeo superando in finale le campionesse d'Italia in carica della Cedacrì Gioco Parma con un punteggio di 3-1. Questo successo rappresenta la quarta Coppa Italia nella storia del club pisano. Ad essere eletta MVP della manifestazione è stata Sara Cirelli, autrice di una prestazione decisiva nella partita conclusiva.
il percorso verso la vittoria della dream volley
La finale è stata un confronto equilibrato tra due squadre che annoverano ben sette giocatrici della Nazionale italiana. Dopo un primo set vinto agevolmente da Pisa, il secondo parziale è andato a Parma. La ripresa della Dream Volley è stata netta nei due set successivi, permettendo alla formazione guidata da Ceccatelli di chiudere la partita e sollevare la coppa.
il podio completo del torneo femminile
Nella finale per il terzo posto, le campane de I Santi Ortopedie Nola hanno regolato in tre set la Diasorin Fenera Chieri, conquistando il gradino più basso del podio. Di seguito, le formazioni che hanno partecipato alle fasi finali della Coppa Italia Femminile.
- Dream Volley Pisa
- Cedacrì Gioco Parma
- I Santi Ortopedie Nola
- Diasorin Fenera Chieri
coppa italia maschile: il dominio de i santi ortopedie nola
Nel torneo maschile, la supremazia de I Santi Ortopedie Nola è stata confermata. La squadra campana ha sollevato la Coppa Italia per la sesta volta nella sua storia, completando un anno straordinario che ha visto la conquista anche dello Scudetto e della Supercoppa Italiana. In finale, Nola si è imposta per 3-0 sulla Scuola di Pallavolo Fermana. Il titolo di MVP della competizione è stato assegnato a Vittorio Pasciari.
la finale e il terzo posto maschile
La formazione allenata da Guido Pasciari ha gestito la finale con autorità, vincendo tutti e tre i set nonostante la resistenza della Fermana. Per il terzo posto, la Gas Sales Bluenergy SV ha sconfitto l'Acqua S. Bernardo Cuneo, sempre con un netto 3-0, completando il podio della manifestazione.
le squadre protagoniste della final four maschile
Le quattro formazioni che hanno raggiunto la fase conclusiva del torneo maschile sono state le seguenti.
- I Santi Ortopedie Nola
- Scuola di Pallavolo Fermana
- Gas Sales Bluenergy SV
- Acqua S. Bernardo Cuneo
la cerimonia di premiazione delle coppe italia
Al termine degli incontri, si è svolta la tradizionale cerimonia di premiazione per le squadre vincitrici dei trofei maschile e femminile. All'evento hanno presenziato diverse autorità del mondo sportivo, tra cui il consigliere federale Marco Mari e il presidente del Comitato Regionale Fipav Calabria Carmelo Sestito, a sottolineare l'importanza istituzionale della manifestazione.
