Finale di coppa italia a2 cambia sede: differenze con le final four di a1

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

L'universo della pallavolo italiana ed internazionale è in fermento, con appuntamenti cruciali che spaziano dalle competizioni per club ai campionati nazionali. Gli esordi in Champions League, le sfide nel campionato femminile, i risultati del Mondiale per Club e le novità di mercato delineano un panorama ricco di avvenimenti e dichiarazioni significative da parte di allenatori e protagonisti.

champions league: gli esordi di trento e civitanova

La CEV Champions League ha visto l’ingresso in scena di due formazioni italiane. Itas Trentino si appresta al suo primo impegno contro gli sloveni dell’ACH Volley Ljubljana. L’allenatore Fabio Soli ha definito il proprio girone il più impegnativo dell’intera competizione, sottolineando l’importanza di un avvio concentrato.

Dall’altro lato, Cucine Lube Civitanova ha già disputato e vinto la sua prima partita, superando per 3-0 il Montpellier. L’allenatore Gianlorenzo Medei si è detto soddisfatto del risultato, mentre il giocatore Aleksandar Nikolov, autore di 17 punti, è stato eletto MVP dell’incontro. Il presidente Giuseppe Saronni ha commentato che questa vittoria era necessaria per iniziare al meglio il percorso europeo.

protagonisti dell’incontro civitanova-montpellier

  • Allenatore Gianlorenzo Medei
  • Giocatore e MVP Aleksandar Nikolov
  • Presidente Giuseppe Saronni
  • Giocatore Thibault Rossard

mondiale per club: i successi di conegliano e scandicci

Al Mondiale per Club Femminile, le rappresentanti italiane hanno centrato due nette vittorie. Prosecco Doc Imoco Conegliano ha esordito battendo per 3-0 le Orlando Valkyries. L’allenatore Daniele Santarelli ha evidenziato l’approccio della squadra, focalizzato sul rispetto per ogni avversaria e sulla volontà di esprimere la migliore pallavolo possibile. Isabella Haak è stata la top scorer con 20 punti.

Anche Savino Del Bene Scandicci ha vinto il suo primo match, imponendosi per 3-0 sul Zhetysu VC. Il coach Marco Gaspari ha rimarcato come ottenere la vittoria fosse l’obiettivo primario, raggiunto dalla squadra. Un contributo decisivo è arrivato da Ekaterina Antropova, che ha chiuso la partita con 19 punti.

protagonisti degli incontri al mondiale per club

  • Allenatore Daniele Santarelli (Conegliano)
  • Giocatrice Isabella Haak (Conegliano)
  • Allenatore Marco Gaspari (Scandicci)
  • Giocatrice Ekaterina Antropova (Scandicci)

a1 femminile: l’anticipo del monviso contro novara

Nel campionato di Serie A1 Femminile, il Monviso Volley si prepara all’anticipo della prossima giornata contro l’Igor Gorgonzola Novara. Dopo una settimana di preparazione, l’allenatore Alberto Naddeo ha dichiarato che per affrontare una squadra di tale livello sarà indispensabile esprimere una prestazione superiore al proprio massimo. La squadra arriva da un precedente anticipo disputato contro Conegliano.

nazionali: in uscita il documentario “mamma che mondiale!”

In ambito nazionale, è in programma per giovedì 11 dicembre il lancio del documentario “Mamma che Mondiale!”. La prima puntata, dedicata interamente alla Nazionale femminile Under 21, sarà disponibile gratuitamente dalle ore 12 sulle piattaforme YouTube e Spotify.

volley mercato: il cambio alla guida dell’offanengo

Nel panorama del mercato volleyball, il Volley Offanengo ha reso noto di aver separato la propria strada dall’allenatore Simone Bolzoni, tecnico che aveva guidato la squadra alla promozione in Serie A2. In vista della prossima partita contro Talmassons, la panchina sarà affidata temporaneamente al vice allenatore Andrea Collina. Il club ha diffuso un comunicato ufficiale per annunciare la decisione.

Finale di coppa italia a2 cambia sede: differenze con le final four di a1
Categorie: Volley

Per te