Finale di coppa italia a2 cambia sede: differenze con le final four di a1

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La scena pallavolistica italiana ed europea è in fermento, con numerosi appuntamenti di rilievo che coinvolgono squadre di club in competizioni nazionali e internazionali. Dalle prime giornate di Champions League e Mondiale per Club agli anticipi del campionato, l'attenzione è rivolta alle prestazioni delle formazioni e ai commenti dei protagonisti.

esordi in champions league e mondiale per club

Le competizioni europee e intercontinentali hanno preso il via, registrando esordi positivi per le formazioni italiane. In campo maschile e femminile, le squadre hanno dimostrato subito il loro valore.

civitanova parte con una netta vittoria

La Cucine Lube Civitanova ha inaugurato il suo percorso in Champions League con un netto 3-0 sul Montpellier. Una prestazione di squadra solida, con l'allenatore Medei che ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto. Il giocatore Nikolov è stato eletto Most Valuable Player, confermandosi top scorer della partita con 17 punti, un muro, tre ace e una percentuale d'attacco dell'81%. Altri contributi significativi sono arrivati da Loeppky e Bottolo, entrambi in doppia cifra.

  • Medei (allenatore)
  • Nikolov (giocatore, MVP)
  • Boninfante (commentatore)
  • Duflos-Rossi (commentatore)

successi per scandicci e conegliano nel mondiale

Anche nel Mondiale per Club femminile le italiane non deludono. La Savino Del Bene Scandicci ha superato 3-0 le kazake dello Zhetysu, grazie a una prova di forza in cui si è distinta Antropova, autrice di 19 punti e 4 ace. Witzel ha fornito una prova solida al centro, realizzando 12 punti. Nello stesso torneo, la Prosecco Doc Imoco Conegliano ha esordito con un identico punteggio contro le brasiliane del Orlando, in una partita dove Isabelle Haak è stata protagonista con 20 punti, 3 ace e 2 muri. Hanno contribuito al successo anche Zhu Ting e Gabi, entrambe con più di 10 punti a referto.

  • Antropova (giocatrice Scandicci)
  • Witzel (giocatrice Scandicci)
  • Haak (giocatrice Conegliano)
  • Zhu Ting (giocatrice Conegliano)
  • Gabi (giocatrice Conegliano)

anticipi e preparazione in a1 femminile e superlega

Il calendario dei campionati nazionali prosegue intenso, con squadre impegnate a mantenere il ritmo e a preparare gli scontri diretti.

novara verso l'anticipo con il monviso

In A1 Femminile, l'Igor Gorgonzola Novara si prepara all'anticipo della sesta giornata di ritorno contro il Monviso. La squadra, come sottolineato dalla giocatrice Mims, intende proseguire il positivo momento di forma nonostante un calendario molto serrato.

  • Mims (giocatrice Novara)

biglietti in vendita per le final four di coppa italia

Sia in Superlega Maschile che in A1 Femminile, sono state ufficializzate le date e le fasi di vendita dei biglietti per le rispettive Final Four di Coppa Italia. L'evento femminile, in particolare, si svolgerà all'Inalpi Arena di Torino il 24 e 25 gennaio, radunando l'eccellenza del volley italiano.

impegni nelle coppe europee minori

Oltre alle competizioni principali, anche le coppe continentali minori vedono impegnate formazioni italiane, pronte a confrontarsi con avversarie europee.

milano e piacenza pronte alle sfide

In Challenge Cup, l'Allianz Milano affronta l'UGD Štip. L'allenatore Roberto Piazza ha evidenziato come questa partita debba essere utile per migliorare alcuni aspetti del gioco. Contemporaneamente, la Gas Sales Bluenergy Piacenza è pronta al suo esordio in CEV Cup contro il Jihostroj Ceske Budejovice, con i protagonisti che hanno commentato la sfida in vista del match.

  • Roberto Piazza (allenatore Milano)

iniziative sociali oltre il campo da gioco

L'impegno del mondo pallavolistico non si limita alle competizioni sportive. Il Vero Volley, infatti, partecipa al progetto musicale e sociale "Love Street", il cui video vede coinvolti giocatori e giocatrici della società. L'iniziativa è sostenuta da diverse associazioni di beneficenza.

Finale di coppa italia a2 cambia sede: differenze con le final four di a1
Categorie: Volley

Per te