Finale coppa italia a2 cambia sede rispetto alle final four di a1

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 4 min

Il panorama della pallavolo internazionale e nazionale è animato da una serie di eventi e dichiarazioni di grande interesse. Dalle competizioni per club di massimo livello come la CEV Champions League e il Mondiale per Club, agli anticipi del campionato italiano, fino alle novità editoriali legate alle nazionali, si delinea una settimana ricca di appuntamenti. Questo articolo fornisce una panoramica strutturata sui principali fatti, risultati e dichiarazioni che stanno caratterizzando il mondo della pallavolo in questi giorni.

champions league: esordi e reazioni

La prestigiosa competizione europea per club ha visto i suoi primi impegni, con squadre italiane protagoniste e allenatori che hanno commentato gli esordi.

trento pronta per la sfida contro lubiana

La Itas Trentino si appresta al suo primo impegno in questa edizione della CEV Champions League. L’avversario designato per l’esordio è la formazione slovena dell’ACH Volley Ljubljana. L’allenatore Fabio Soli ha sottolineato come il proprio girone sia considerato il più impegnativo e competitivo dell’intera manifestazione, anticipando una partita di grande spessore tecnico.

civitanova parte con una netta vittoria

Esordio positivo in Champions League per la Cucine Lube Civitanova, che ha superato con un netto 3-0 i francesi del Montpellier. Un risultato che ha scacciato le nubi dopo un periodo non semplice. Il coach Gianlorenzo Blengini si è detto soddisfatto del risultato e della prestazione, mentre il palleggiatore Luciano De Cecco ha evidenziato l’importanza di questa vittoria per il morale del gruppo. In campo, l’opposto Aleksandar Nikolov è stato eletto MVP della partita, confermandosi top scorer con 17 punti, un 81% in attacco, 3 ace e un muro. Hanno raggiunto la doppia cifra anche il schiacciatore Stephen Maar (11 punti) e Adis Lagumdzija (10).

mondiale per club: le italiane dominano

Il campionato del mondo per club femminile vede le rappresentanti italiane ottenere successi netti nelle prime uscite.

conegliano inarrestabile contro orlando

Le Prosecco Doc Imoco Conegliano hanno inaugurato il loro percorso nel Mondiale per Club con una vittoria chiara e netta per 3-0 sulle americane delle Orlando Valkyries. L’allenatore Daniele Santarelli ha commentato l’incontro sottolineando il rispetto per ogni avversario, ma anche la volontà della squadra di esprimere la migliore pallavolo possibile. In campo, l’opposto svedese Isabelle Haak è stata subito protagonista, chiudendo con 20 punti, 3 ace e 2 muri. L’hanno seguita in doppia cifra la cinese Zhu Ting (13 punti) e la brasiliana Gabi (12).

scandicci supera le kazake zhetysu

Anche la Savino Del Bene Scandicci ha esordito con una vittoria in tre set contro le kazake dello Zhetysu VC. Il coach Massimo Barbolini ha evidenziato come fosse fondamentale iniziare con una vittoria, obiettivo centrato dalla squadra. Dopo una prima fase di giusto equilibrio, ha pensato a sbloccare la partita l’opposto Ekaterina Antropova, autrice di 19 punti e di 4 ace. Solida anche la prova del centrale Sara Bonifacio, che ha contribuito con 12 punti.

anticipi e novità del campionato italiano a1 femminile

Il panorama della Serie A1 femminile è caratterizzato da un anticipo e da un cambio in panchina.

monviso si prepara alla sfida con novara

Dopo una settimana di preparazione e l’anticipo già disputato contro Conegliano, la Monviso Volley è pronta a tornare in campo per l’anticipo contro Igor Gorgonzola Novara. L’allenatore Alberto Naddeo ha dichiarato che per affrontare una squadra di tale livello sarà necessario tirare fuori qualcosa in più del proprio massimo, preannunciando una partita di grande intensità.

offanengo cambia guida tecnica

Il Volley Offanengo ha comunicato la separazione dall’allenatore Marco Bonitta, tecnico che aveva guidato la squadra alla promozione in Serie A2. In vista della prossima gara contro Talmassons, la panchina sarà affidata temporaneamente al vice allenatore Luca Chiappini. Il club ha diffuso un comunicato ufficiale per annunciare la decisione.

documentario dedicato alla nazionale u21 femminile

Una nuova produzione editoriale è in arrivo per gli appassionati di pallavolo. Giovedì 11 dicembre, alle ore 12, sarà disponibile sulle piattaforme YouTube e Spotify la prima puntata del documentario intitolato “Mamma che Mondiale!”. Questo primo episodio sarà interamente dedicato al percorso e all’esperienza della Nazionale italiana femminile Under 21, offrendo uno sguardo dietro le quinte su una generazione di giovani atlete.

Finale coppa italia a2 cambia sede rispetto alle final four di a1
Categorie: Volley

Per te