Filippo Galli torna alla Vanoli Cremona

annuncio ufficiale: la vanoli basket cremona ingaggia filippo galli per la stagione 2025/2026
La società Vanoli Basket Cremona ha comunicato l’ingaggio di Filippo Galli, giovane talento nel ruolo di guardia e ala, per la stagione 2025/2026 di Serie A LBA. Questa scelta rappresenta un passo importante nel percorso di crescita del giocatore, che torna nella squadra della propria città dopo aver maturato esperienze sia a livello giovanile che senior.
profilo e carriera di filippo galli
origini e formazione
Nato a Brescia il 22 settembre 2005, Filippo Galli ha iniziato il suo cammino nel settore giovanile della Vanoli Basket, partecipando alle attività del minibasket. La sua crescita è proseguita all’interno del settore giovanile biancoblu, con risultati notevoli nelle categorie Under 18 ed Under 19.
esperienze in campo nazionale e internazionale
Nella stagione 2021/2022, ha esordito in Serie A sul campo di Sassari, segnando i suoi primi punti nella massima divisione italiana. Successivamente, ha disputato due campionati under con una media di 18,2 punti in 38 partite. Parallelamente, ha contribuito al successo della squadra che ha conquistato lo storico Triplete nel campionato 2022/2023 e la promozione in Serie A.
esperienze recenti e trasferimenti
Nella stagione successiva, Galli è tornato a giocare in trasferta a Pesaro in Serie A, segnando anche alcuni tiri liberi. Nel frattempo, ha militato in doppio tesseramento con la società cremonese Sansebasket Cremona, partecipando ai campionati di Serie C Gold e Serie B Interregionale.
periodo negli Stati Uniti e ritorno a casa
Nella stagione 2024/2025, Filippo Galli si è trasferito negli Stati Uniti per motivi di studio presso Hill Prep School in Pennsylvania. Ora decide di rientrare a Cremona per affrontare il massimo livello del campionato italiano.
dichiarazioni e commenti ufficiali
Filippo Galli: «Sono molto legato alla mia città e non vedo l’ora di lavorare intensamente ogni giorno in palestra per contribuire al team».
Andrea Conti, General Manager della Vanoli Basket Cremona: «Siamo orgogliosi che un prodotto del nostro settore giovanile sia tornato a vestire i colori biancoblu dopo un’esperienza negli USA. È motivo di grande soddisfazione vedere uno dei nostri cresciuti fare il salto nella prima squadra».
personaggi principali coinvolti nell’annuncio
- Filippo Galli – Giocatore appena ingaggiato dalla Vanoli Basket Cremona
- Andrea Conti – General Manager della Vanoli Basket Cremona
- Tutti gli altri membri dello staff tecnico e dirigenziale della società cremonese
- I giovani atleti delle squadre giovanili coinvolti nello sviluppo di Filippo Galli
- I supporter e tifosi locali dell’intera comunità cremonese
