FIBA aggiorna la Commissione europea sulle condizioni del basket nel continente
una visita istituzionale a Bruxelles ha unito la governance del basket europeo alle strutture comunitarie per approfondire impatti, priorità e sviluppo. una delegazione guidata dai vertici di fiba ha illustrato le linee guida strategiche, gli investimenti nei programmi giovanili e l’efficacia dello sport nel contesto comunitario, aprendo un dialogo concreto sulle opportunità future.
fiba europe: priorità e sviluppo del basket femminile
la delegazione fiba ha esposto al Commissario dell’UE Glenn Micallef le principali mete di sviluppo, evidenziando l’impegno nell’avanzamento del basket femminile e nell’integrazione sociale dello sport. l’incontro, arricchito dalla presenza del direttore dell’ufficio ue dei comitati olimpici europei Folker Hellmund, ha posto al centro una visione multi-livello della crescita delle giocatrici e dei giocatori a livello continentale.
incontro con le istituzioni europee
nel corso della discussione si è approfondita la dimensione strategica delle politiche per lo sport, con particolare attenzione agli investimenti necessari a sostegno di talenti e strutture. sono state illustrate le pratiche avviate per lo sviluppo giovanile e per la creazione di percorsi formativi che accompagnino le nuove generazioni verso livelli internazionali sempre più competitivi.
focus sulle competizioni femminili
è stata data grande rilievo agli obiettivi legati al basket femminile, inseriti nel contesto di due appuntamenti di rilievo: il grande successo della FIBA Women’s EuroBasket 2025 ospitato al Pireo e la prossima FIBA Women’s Basketball World Cup, che si svolgerà interamente a Berlino e si propone di ridefinire gli standard degli eventi di vertice.
sviluppo dei giocatori e programmi giovanili
sono stati forniti aggiornamenti su livelli di sviluppo della pallacanestro destinati a entrambe le fasce di età, con particolare rilievo agli investimenti in programmi giovanili disseminati in tutta l’europa. la cornice operativa è completata dall’annuale completamento di 16 campionati europei giovanili, che rappresentano un luogo di pratica e confronto per i talenti emergenti.
struttura delle competizioni europee per club
sono emerse anche le questioni relative alla struttura delle competizioni europee per club nel basket, con una discussione sulle modalità organizzative e sui potentiali sviluppi che possano armonizzare livello competitivo e partecipazione delle federazioni nazionali.
personaggi presenti all'incontro:
- Andreas Zagklis
- Jorge Garbajosa
- Kamil Novak
- Glenn Micallef
- Folker Hellmund