Ferrari al top: af corse conquista altri punti preziosi nel wec

Contenuti dell'articolo

risultati e prestazioni della ferrari 499p #83 nel quinto appuntamento del fia world endurance championship

Il quinto evento del FIA World Endurance Championship si è svolto presso l’Autódromo José Carlos Pace, noto anche come Interlagos. In questa occasione, la vettura Ferrari 499P #83, preparata da AF Corse, ha ottenuto un piazzamento di rilievo, classificandosi ottava assoluta e confermando la propria supremazia tra le squadre private nella FIA World Cup for Hypercar Teams.

qualifiche e strategia di gara

La Ferrari in livrea Giallo Modena ha preso il via dalla quinta fila dello schieramento, grazie al nono tempo ottenuto da Robert Kubica sia nelle qualifiche che nella Hyperpole. La partenza è stata affidata a Phil Hanson, che ha poi passato il volante a Kubica per un doppio stint centrale. Il pilota ufficiale Ferrari Yifei Ye ha concluso la corsa, mantenendo un ritmo costante e senza errori.

performance dell’equipaggio e risultato finale

I tre componenti dell’equipaggio di AF Corse hanno sfruttato al massimo le potenzialità della vettura, evitando problemi o penalità. Questa strategia ha permesso loro di guadagnare una posizione rispetto alla partenza, concludendo in ottava posizione assoluta. La vittoria tra i privati ha portato all’accumulo di punti importanti in classifica.

impatti sulla classifica generale

Nella graduatoria dedicata alle squadre private, AF Corse si mantiene saldamente al comando con 163 punti, distanziando notevolmente i rivali che ne totalizzano 99. In ambito individuale, l’equipaggio occupa invece la seconda posizione a soli 12 punti dalla vetta.

commenti degli specialisti e analisi post-gara

Robert Kubica ha commentato: “L’obiettivo era ottenere il miglior risultato possibile in qualifica e mantenere un passo stabile durante la gara. Siamo riusciti ad arrivare ottavi assoluti e primi tra i privati”. Hanson ha aggiunto: “Nonostante una giornata difficile, abbiamo portato a casa un risultato positivo grazie a una gara corretta senza penalità”. Yifei Ye ha sottolineato: “Abbiamo evitato errori ed errori che potevano compromettere il risultato; siamo soddisfatti dei quattro punti conquistati e della vittoria tra i privati”.

dichiarazioni del management

Il Direttore Generale Giuseppe Petrotta ha evidenziato: “In Brasile abbiamo incontrato alcune difficoltà rispetto alle altre vetture di Classe Hypercar, ma siamo riusciti comunque a dominare nella categoria privata. Ora ci prepariamo alle prossime tappe per chiudere al meglio questa stagione”.

prossimo appuntamento e aspettative future

L’impegno successivo del FIA WEC sarà sul Circuit of the Americas di Austin. Nel precedente evento del 2024, la #83 aveva conquistato la vittoria assoluta sulla stessa pista.

Personaggi principali presenti:
  • Robert Kubica
  • Yifei Ye
  • Phil Hanson
  • Giuseppe Petrotta (Direttore Generale)
Scritto da Gennaro Marchesi