Fenerbahce supera il Barça: Baldwin IV decisivo, Punter in difficoltà

Giampiero Colossi • Pubblicato il 23/12/2025 • 2 min

Nel Round 18 dell’Eurolega si è disputata una gara molto combattuta tra Fenerbahce e Barcellona, con una difesa che ha imposto ritmi elevati e pochi spazi agli attacchi. Il punteggio finale, molto serrato, ha premiato i turchi grazie a una gestione impeccabile della lunetta negli ultimi istanti. La conclusione è arrivata con la tripla serata di tiri liberi di un playmaker determinante, che ha fissato il risultato sul 72-71 e ha respinto l’assalto blaugrana all’ultimo secondo.

fenerbahce-barcelona round 18 euroleague: finale di 72-71

La sfida ha evidenziato una gestione difensiva superiore da entrambe le parti, capace di annullare i potenziali guadagni offensivi e di costringere i tiri decisivi a situazioni difficili. Lo sviluppo ha visto equilibrio sul tabellino, con percentuali non elevate che hanno favorito la tenuta mentale delle difese e una manovra offensiva guidata dai singoli protagonisti.

andamento della partita

La partita ha alternato sorpassi e contro-sorpassi, mantenendo viva la tensione fino agli ultimi possessi. La difesa ha prevalso sui rispettivi assetti offensivi, impedendo breakdowns decisivi e caricando di responsabilità i giocatori decisivi nei finali di periodo. Nel momento decisivo, la squadra di casa ha trovato il vantaggio con una serie di tiri liberi eseguiti con freddezza, rispondendo agli ultimi tentativi degli avversari.

protagonisti e marcatori

Per il Fenerbahce sono emersi i segnali di leadership di alcuni giocatori chiave: 16 punti a testa per Talen Horton-Tucker e Biberovic, quest’ultimo autore anche di 6 rimbalzi, insieme ai 15 punti di Wade Baldwin IV. Dal lato Barcellona, invece, si è distinto Kevin Punter con 20 punti, seguito dai 19 punti di Brizuela e dagli 11 punti di Norris.

Tra i protagonisti della serata emergono nomi che hanno inciso sul finale decisivo, lasciando tracce marcate nell’andamento della gara.

  • Wade Baldwin IV
  • Talen Horton-Tucker
  • Biberovic
  • Kevin Punter
  • Brizuela
  • Norris
Categorie: Basket

Per te