Federica Busolini lascia Macerata e approda in A1 dopo due stagioni di successi

Contenuti dell'articolo

Il panorama della pallavolo internazionale si arricchisce di novità e cambiamenti significativi, con aggiornamenti riguardanti le scelte delle nazionali, i movimenti di mercato e le prospettive future delle squadre. In questo articolo vengono analizzate le principali notizie del momento, evidenziando gli aspetti più rilevanti per appassionati e addetti ai lavori.

le scelte della nazionale cubana per la vnl 2025

la composizione della rosa cubana

La nazionale di Cuba si prepara alla partecipazione alla Volleyball Nations League (VNL) 2025, con il team attualmente posizionato al 12° posto nella classifica mondiale FIVB. La selezione ha annunciato la rosa ufficiale, in vista anche del Campionato Mondiale previsto per lo stesso anno.

Tra i protagonisti figura anche Robertlandy Simon, uno dei giocatori più rappresentativi della squadra. La formazione cubana punta a migliorare la propria posizione internazionale attraverso una squadra composta da atleti esperti e giovani talenti.

movimenti nel volley mercato e novità sulle squadre italiane

addii e rinnovi nelle squadre di club

Nel contesto del volley mercato, sono stati confermati importanti cambiamenti tra le formazioni italiane. La Personal Time San Donà di Piave ha ufficializzato l’uscita di Giacomo Trevisan, che conclude la sua esperienza come preparatore atletico della squadra. Trevisan saluta dopo aver contribuito significativamente alla crescita del club.

Spostandoci nel settore femminile, Federica Busolini lascia Macerata dopo due stagioni caratterizzate dalla promozione in Serie A1. La centrale romana intraprende un nuovo percorso professionale in altre realtà pallavolistiche.

rinnovi e conferme strategiche

Sulla sponda femminile, Scandicci annuncia il rinnovo biennale del coach Marco Gaspari. L’allenatore afferma che questa sarà la prima stagione completa sulla panchina toscana, con l’obiettivo di puntare ai vertici della classifica nazionale ed europea.

Nell’ambito delle conferme si registra anche quella di Serena Ortolani a San Giovanni in Marignano. La capitana ha guidato la squadra verso una doppietta storica – conquista della Coppa Italia e promozione in Serie A1 – mostrando tutta la sua classe e leadership.

nuove opportunità e partenze importanti nel volley maschile

addii illustri e trasferimenti all’estero

Tommaso Rinaldi saluta Modena con parole chiare: “È un addio, non un arrivederci”. Il giovane schiacciatore azzurro si prepara a iniziare una nuova avventura nel campionato giapponese con Osaka, dove ritroverà Matt Anderson, vecchia conoscenza dei club italiani come Vibo Valentia e Perugia.

bilanci stagionali e riconoscimenti individuali

Giampaolo Medei traccia un bilancio positivo sulla stagione appena conclusa con Civitanova: “Abbiamo creato un gruppo straordinario”, dichiara il tecnico biancorosso. Nel frattempo, nella finale di Coppa Italia A2 disputata tra Brescia e Pordenone sono emersi i protagonisti come Cominetti (MVP), Cavuto e Terpin che hanno chiuso con 22 punti ciascuno.

Ecco alcuni dei personaggi principali coinvolti:
  • Giacomo Trevisan
  • Federica Busolini
  • Marco Gaspari
  • Serena Ortolani
  • Tommaso Rinaldi
  • Matt Anderson
  • Cristian Cavuto
  • Luca Terpin
  • Nicolò Cominetti (MVP)

Scritto da Gennaro Marchesi