Fasano supera Padova 3-2: Korhonen soddisfatto della prestazione, Sinibaldi analizza l’andamento altalenante

Giampiero Colossi • Pubblicato il 15/12/2025 • 4 min

partita tra olio pantaleo volley fasano e nuvolí altafratte padova: analisi e risultato finale

Un incontro ricco di emozioni e colpi di scena ha visto le formazioni di Fasano e Padova confrontarsi in una sfida che si è risolta al quinto set, confermando lo spessore di una competizione intensa e combattuta. La cronaca evidenzia una partita in cui le squadre si sono alternate in predominio e nervosismo, mantenendo alta l’attenzione fino all’ultimo punto, in uno spettacolo che ha coinvolto tifoserie e appassionati di volley di livello.

l’andamento della partita

primo set: predominio locale e difficoltà di Fasano

Il primo parziale è stato caratterizzato da un notevole vantaggio delle padrone di casa, che si sono affidate principalmente all’efficacia dell’opposta Piia Korhonen. La squadra di Fasano ha faticato in fase offensiva, trovando però in Fiorio un’unica elemento di rilievo con quattro conclusioni. La differenza di punteggio si è fermata sul 25-15 in favore delle pugliesi, segnando un avvio deciso per Fasano.

  • Ospiti: Korhonen, Fiorio, Catania, Esposito, Hanle

secondo set: reazione di Padova e parità

La squadra veneta ha riorganizzato le proprie strategie, affidandosi alla regista Stocco, che ha sfruttato tutta la propria capacità offensiva, mentre Fasano ha incontrato difficoltà ad allineare le proprie performance. Con una performance più equilibrata, Padova ha conquistato il secondo set con un risultato di 17-25, rimettendo in discussione l’andamento della sfida.

  • Ospiti: Fiorio, Stocco, Catania, Esposito, Bovo, Lisa Esposito

terzo e quarto set: equilibrio spezzato e reazioni

Il terzo set si è sviluppato in equilibrio sino a metà parziale, con poi una serie di ace di Franceschini che hanno dato slancio alla squadra di Fasano. Nonostante ciò, la squadra pugliese ha dovuto lottare per conquistare il set finale 25-22, grazie anche alla presenza di giocatrici come Lisa Esposito, Hanle e Fiorio. Il quarto set ha visto una pronta reazione delle leonesse di Padova, che hanno saputo imporsi con un risultato di 17-25, dimostrando carattere e determinazione.

  • Ospiti: Fiorio, Hanle, Lisa Esposito, Sposetti, Romanin, Pedrolli

il tie-break: decisione al fotofinish

Al set decisivo, le squadre si sono trovate subito in svantaggio, con Padova sotto di 4 punti al cambio campo. La reazione di Lisa Esposito e Fiorio ha riportato l’equilibrio a 9-9, ma le ultime fasi sono state caratterizzate da errori e nervosismo, che hanno condannato Padova a perdere 15-13. Il risultato ha premiato le formazioni che hanno saputo gestire meglio la tensione finale.

le dichiarazioni post-partita

piia korhonen: analisi delle protagoniste

L’opposto di Fasano, Piia Korhonen, ha sottolineato come la squadra abbia affrontato la gara con grande determinazione, portando a casa un risultato importante grazie a una mentalità vincente più che alla tecnica. Ha evidenziato il valore dell’atteggiamento giusto, capace di fare la differenza contro avversarie di livello.

Ha affermato: “Abbiamo giocato una partita senza paura, mostrando la volontà di vincere ad ogni palla. Questa sfida ha dimostrato che, quando siamo all’altezza, possiamo competere contro qualsiasi squadra.”

marco sinibaldi: analisi della squadra padovana

L’allenatore di Padova ha commentato la partita come un confronto altalenante, in cui la squadra ha alternato momenti di buon gioco a fasi di difficoltà. Ha sottolineato come i primi quattro set siano stati caratterizzati da un equilibrio che si rompe nel tie-break, vinto da Fasano per nervi più saldi e minor errore.

Ha spiegato: “La nostra settimana è stata complessa, con trasferte e gare uscenti. Alla fine, possiamo essere soddisfatti dei sette punti raccolti, anche se la stanchezza si è fatta sentire.”

note tecniche e formazione

La vittoria di Fasano si è decisa grazie anche a prestazioni individuali di rilievo. Da evidenziare le prestazioni di Piia Korhonen, MVP dell’incontro, e delle altre protagoniste principali di entrambe le squadre.

In campo, le formazioni si sono schierate con schemi e rotazioni rispettivamente guidate da Totero (Fasano) e Sinibaldi (Padova), con arbitri Galteri e Proietti a dirigere le fasi della gara.

Fasano supera Padova 3-2: Korhonen soddisfatto della prestazione, Sinibaldi analizza l’andamento altalenante
Categorie: Volley

Per te