Evan Ferguson segna subito: Roma batte il Kaiserslautern

Risultato positivo per la Roma in amichevole contro il Kaiserslautern
La formazione giallorossa, sotto la guida di Gian Piero Gasperini, ha ottenuto una vittoria significativa nel primo test ufficiale della stagione estiva, affrontando i tedeschi del Kaiserslautern. La partita si è conclusa con un risultato di 1-0, dimostrando una prestazione solida e ben organizzata.
Dettagli della partita e protagonisti principali
L’incontro si è svolto al Fritz-Walter-Stadion, dove i giallorossi hanno mostrato un gioco controllato fin dall’inizio. La decisione decisiva è arrivata al 16’ grazie a Evan Ferguson, nuovo attaccante acquistato dal Brighton. Ferguson ha sfruttato un errore del portiere avversario, Krahl, che in fase di impostazione ha perso palla, permettendo all’irlandese di insaccare a porta vuota e siglare il suo primo gol con la maglia della Roma.
Andamento della gara e occasioni create
Dopo il vantaggio, la squadra di Gasperini ha mantenuto il controllo del gioco affidandosi alle qualità di Soulé e Pisilli sulla trequarti. L’argentino ha creato due occasioni da rete: una su punizione e l’altra con un pregevole tiro esterno destro, entrambe neutralizzate dal portiere Krahl. Il Kaiserslautern, proveniente dalla seconda divisione tedesca, ha avuto poche chance offensive; l’unico tentativo degno di nota è stato quello di Emreli, fermato da Celik.
Secondo tempo e opportunità mancate
Nella ripresa, Gasperini ha effettuato numerose sostituzioni mantenendo comunque alta l’intensità. I giallorossi sono andati vicino al raddoppio prima con Darboe, che ha colpito il palo con un tiro dai venticinque metri, poi con Ferguson ancora pericoloso su assist di Ndicka. Il Kaiserslautern ha cercato di reagire con Prtajin, ma senza fortuna; l’occasione più importante si è presentata su calcio piazzato quando Tachie ha servito Elvedi in area, ma un fallo difensivo ha interrotto l’azione.
Considerazioni finali e prossimi impegni
Il successo contro i tedeschi conferma le buone sensazioni emerse durante questa fase preparatoria: la squadra appare compatta, aggressiva ed efficiente soprattutto nella fase difensiva. Il prossimo appuntamento sarà il 24 luglio contro il Tottenham, in un test che chiuderà il ritiro in Germania.
- MARCATORI: Ferguson (16’)
- Kaiserslautern (modulo 3-4-3): Krahl; Asta (61′ Tachie), Kleinhansl (46′ Haas), Gyamfi (46′ Robinson); Kunze (61′ Wekesser), Ritter (61′ Raschl), Sahin (46′ Aremu), Emreli; Redondo (46′ Prtajin), Heuer (46′ Kim); Sirch (46′ Elvedi). All.: Torsten Lieberknecht.
- Roma (modulo 3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini (70′ Kumbulla), Ndicka (61′ Hermoso); Rensch (70′ Mannini), Koné (61′ El Aynaoui), Cristante (70′ Romano), Angelino (70′ Abdulhamid); Soulé (70′ Darboe), Pisilli (61′ El Shaarawy); Ferguson (61′ Cherubini). All.: Gian Piero Gasperini.
