Europeo U20 di beach volley, Marchesan e Sanguanini conquistano il quarto posto

Contenuti dell'articolo

Conclusione del Campionato Europeo Under 20 di beach volley a Madrid

Si è conclusa domenica 24 agosto a Madrid, in Spagna, la fase finale del Campionato Europeo Under 20 di beach volley. La manifestazione ha rappresentato un importante momento di confronto e crescita per le giovani promesse del panorama continentale, con la partecipazione di formazioni italiane che hanno mostrato ottimi risultati e spirito competitivo. In questa sede si analizzeranno i percorsi delle coppie azzurre coinvolte, evidenziando le performance e gli esiti finali.

Performance della coppia italiana Marchesan/Sanguanini

Risultati nelle fasi preliminari

La coppia composta da Matteo Marchesan e Andrea Sanguanini ha affrontato il torneo con grande determinazione, riscattando il risultato precedente ottenuto in Austria. Nel girone C hanno conquistato due vittorie su tre incontri: contro gli sloveni Susteric/Purgar (vittoria per 2-0 con punteggi di 21-16 e 21-17) e contro gli svizzeri Allemann/Friedli (vittoria per 2-1). La sconfitta è arrivata contro i padroni di casa Cano/Erades (per 2-0). Questi risultati hanno permesso loro di qualificarsi ai sedicesimi di finale.

Avanzamento nel torneo ed eliminazioni

  • Sedicesimi di finale: vittoria contro la Turchia Imdat/Barsi (2-0)
  • Ottavi di finale: successo al tie-break sulla Lettonia Andrejevs/Dudens (2-1)
  • Quarti di finale: vittoria sui padroni di casa ucraini Kozii/Nahornyi (2-0)
  • Semi-finali: sconfitta contro i danesi Brinck/Napier (0-2), che hanno poi conquistato l’oro
  • Finale per il bronzo: battuta dall’Ungheria Vesser/Tari al tie-break (1-2)

sintesi dei risultati finali

I ragazzi italiani si sono fermati in semifinale, chiudendo al quarto posto una prova complessivamente positiva. Nonostante la sconfitta nella sfida decisiva per il podio, hanno dimostrato grande competitività lungo tutto il percorso.

difficoltà della coppia Aliotta/Viti

Nell’ambito femminile, la formazione composta da Asia Aliotta e Layla Viti ha avuto un cammino più complicato. Le atlete italiane hanno concluso all’ultimo posto della pool A dopo aver disputato tre incontri senza ottenere vittorie. Le sconfitte sono arrivate rispettivamente contro le turche Simdim/Dogan (per 2-1), le lettoni Mamaja/Aleksane (per 2-0) e le padrone di casa Carro/Izuzquiza (per 2-0). La sola vittoria è stata ottenuta nel match per la posizione dal 25° al 29°, superando la Croazia Sos/Biuk con un risultato netto di 2-0.

  • Sconfitte contro: turche Simdim/Dogan, lettoni Mamaja/Aleksane, spagnole Carro/Izuzquiza
  • Solo successo nel match positivo: contro la Croazia Sos/Biuk

Dopo aver concluso i Campionati Europei Under 22 e Under 20, l’attenzione si sposterà sulla prossima rassegna continentale giovanile: l’Europeo Under 18 che si svolgerà a Corigliano Rossano dal 11 al 14 settembre.

Membri del cast o personaggi principali coinvolti:
  • M Matteo Marchesan
  • A Andrea Sanguanini
  • A Asia Aliotta
  • L Layla Viti

Scritto da Gennaro Marchesi