Espargaro racconta l’incidente surreale con Morbidelli in griglia MotoGP

Contenuti dell'articolo

incidenti e conseguenze nell’ultima gara del campionato di motomondiale

La conclusione della stagione di motomondiale ha riservato momenti di grande tensione e imprevisti, tra cui un episodio che ha catturato l’attenzione degli appassionati per la sua natura surreale. Nei minuti immediatamente precedenti alla partenza del Gran Premio della Comunità Valenciana, i piloti erano impegnati nel giro di riscaldamento prima di schierarsi sulla griglia di partenza. In questa fase, si sono verificati eventi che hanno avuto ripercussioni sulla gara stessa e sui partecipanti.

incidente in griglia: scontro tra Aleix Espargaro e Franco Morbidelli

manovra di avvicinamento e collisione

Durante le operazioni finali prima del via, Aleix Espargaro, alla guida della sua Honda, ha effettuato una manovra di frenata repentina per abbassare l’abbassatore anteriore, posizionandosi nella casella numero 14, al centro della quinta fila. Contestualmente, Franco Morbidelli, in partenza dalla settima posizione sul lato destro della terza fila, provenendo da dietro, ha urtato la moto dello spagnolo sul lato posteriore. L’impatto è stato abbastanza violento da far perdere il controllo a Morbidelli, che è finito a terra.

conseguenze dell’incidente

  • Morbidelli, dopo essere stato assistito dai commissari per il sollevamento della moto, è stato condotto nella pit lane e ha abbandonato la gara a causa di un dolore alla mano sinistra provocato da una frattura.
  • Aleix Espargaro, invece, non è riuscito a completare la corsa a causa dei danni tecnici derivanti dall’incidente: lo scarico e l’abbassatore posteriore sono stati danneggiati.

danni tecnici e problemi durante la gara

Dopo il contatto in griglia, le difficoltà per Aleix sono proseguite. La sua moto presentava uno scarico piegato e un abbassatore non funzionante. È stato osservato come Morbidelli entrasse in griglia dal lato sinistro nonostante fosse assegnata alla destra della casella; questo movimento diagonale ha portato all’impatto con Aleix Espargaro. Le conseguenze sono state evidenti anche nel corso della competizione: lo scarico dell’italiano sputava un oggetto fumante poco dopo la partenza.

testimonianze dei piloti coinvolti

Aleix Espargaro ha commentato:

  • “Quando ho sentito l’impatto e ho visto Morbidelli a terra non potevo crederci.”
  • “Mi sono sentito male perché vedere un collega in quella condizione all’inizio dell’ultima gara dell’anno non è facile.”
  • “Ha distrutto la moto: gli scarichi, i freni, l’abbassatore… Se mi avesse preso il piede avrebbe potuto causarmi altri danni.”

Morbidelli ha espresso dispiacere per l’accaduto:

  • “Spero si riprenda presto. Sono dispiaciuto per quanto successo.”

elenco degli ospiti presenti nella gara finale

Nell’ambito delle figure coinvolte nell’evento si sono distinti numerosi protagonisti del motociclismo mondiale:

  • Aleix Espargaro
  • Franco Morbidelli
  • Sergio Garcia (pilota)
  • Pablo Nieto (team manager)
  • Michele Pirro (test rider)
  • Carlos Checa (commentatore tecnico)
Scritto da Gennaro Marchesi