Erick Green firma per l'Acqua S.Bernardo Cantù

Giampiero Colossi • Pubblicato il 15/12/2025 • 3 min

Acqua S.Bernardo Cantù annuncia l’ingaggio di Erick O’Brien Green II, guardia statunitense con esperienza internazionale che arriva con l’obiettivo di apportare leadership tecnica e contributi concreti al roster. Il nuovo innesto porta in dote un curriculum ricco di protagonismo nelle leghe europee, nonché un passato NBA che testimonia versatilità e affidabilità in campo.

erick green firma con acqua s. bernardo cantù

Green è nato a Inglewood (California) il 9 maggio 1991. Con 191 cm di altezza e 83 kg di peso, è una guardia dotata di ottime doti di palleggio, capace di controllare i ritmi di gioco e di ricoprire anche il ruolo di playmaker. Dopo la carriera universitaria a Virginia Tech, è entrato nel panorama professionistico e ha costruito una presenza significativa sia in Europa sia nel panorama NBA.

dati anagrafici e ruolo

dati principali: Inglewood, California, 9 maggio 1991; altezza 191 cm; peso 83 kg. ruolo di base: guardia con abilità nel palleggio, in grado di orchestrare l’attacco e di assumere responsabilità sul perimetro.

carriera

La carriera di Green ha inizio al college presso la Virginia Tech, da cui viene selezionato al Draft NBA 2013 al numero 46 dagli Utah Jazz. L’esordio professionale arriva con una stagione a Siena, dove registra medie in doppia cifra sia in campionato sia in Eurolega. Richiama i Denver Nuggets, con i quali rimane per due stagioni in NBA. Successivamente si riaffaccia all’Europa, disputando tre stagioni in Eurolega con Olympiakos, Valencia (conquista una Supercoppa spagnola da MVP) e Fenerbahçe. Nella stagione successiva alterna impegni tra Cina e Spagna, per poi esplodere in Turchia con Bahçeşehir, registrando 21,3 punti di media in EuroCup. Nella stagione 2021-22 torna in Cina agli Zhejiang Golden Bulls e in seguito gioca a Treviso in Italia. L’annata successiva lo vede impegnato in Israele e Montenegro, dove si laurea campione con il Budućnost. L’esperienza russa lo porta all’Unics Kazan, mantenendo una media di 13,2 punti a partita. Per la stagione 2024-25 si trasferisce nuovamente in Serie A, con Napoli, chiudendo la stagione a quota 15,9 punti, 3,3 rimbalzi e 2,3 assist di media. Prima di approdare a Cantù, aveva difeso i colori del Sagesse SC in Libano.

dichiarazioni e valutazioni

Green esprime soddisfazione per l’ingresso nel club e si mette a disposizione della squadra per contribuire agli obiettivi. Il coach Nicola Brienza sottolinea l’arrivo di un giocatore di grande livello, capace di fornire leadership tecnica e umana e di fungere da riferimento per l’intera formazione sul parquet.

nominativi di rilievo presenti nel contesto:

  • Erick Green
  • Nicola Brienza
Categorie: Serie ABasket

Per te