Edoardo Cipollini diventa professionista: il nipote di Mario racconta la sua avventura con Nespoli

passaggi importanti nel ciclismo professionistico: novità e prospettive per il 2026
Il panorama del ciclismo professionistico si prepara a vivere un anno di grandi cambiamenti con l’ingresso di giovani talenti che promettono di lasciare il segno. Tra le notizie più rilevanti, l’annuncio dell’approdo tra i professionisti di due promettenti atleti italiani, pronti a confrontarsi con livelli sempre più elevati. In questo contesto, si evidenziano le nuove opportunità per i giovani che ambiscono a consolidare la propria carriera e a emergere nel circuito internazionale.
l’ingresso di edoardo cipollini nel mondo dei professionisti
il passaggio alla categoria professional nel 2026
Edoardo Cipollini, figlio del celebre Cesare e nipote di Mario Cipollini, si appresta a compiere un importante passo avanti nella sua carriera ciclistica. Nel prossimo anno, indosserà la maglia della MBH Bank Ballan CSB, formazione italo-ungherese che sta crescendo rapidamente e che farà il salto tra le squadre Professional. Si tratta di un giovane atleta dotato di grande velocità come passista, capace di esprimersi al meglio in corse caratterizzate da finali tirati.
risultati e caratteristiche tecniche
Nelle due stagioni da under 23, Cipollini ha ottenuto risultati positivi senza però riuscire ancora ad ottenere una vittoria ufficiale. Tra i piazzamenti più significativi figurano:
- secondo al GP Città di Lucca;
- terzo alla Firenze-Viareggio;
- podio al GP Città di Pontedera;
- Plausi al Trofeo Sportivi di Briga;
- classifica al Memorial Daniele Tortoli.
Ha partecipato anche a competizioni prestigiose come il Lombardia Under 23 e alcune corse del calendario pro’, tra cui la Coppa Bernocchi e la Milano Torino.
dichiarazioni e emozioni del giovane talento
Edoardo Cipollini, commentando questa importante svolta, ha espresso grande soddisfazione: “La storia si ripete. Dopo mio padre Cesare e mio zio Mario, ora tocca a me. Sono certo che mio padre sarebbe molto felice di questa notizia. Lui mi è sempre stato vicino fin da quando ero bambino, dedicandomi tempo prezioso per avviarmi al ciclismo. Sicuramente da lassù mi starà seguendo con attenzione. Dire che è un sogno che si realizza è quasi scontato; però ricordo anche i momenti difficili, come quando mi sono rotto la spalla: non avevo mai subito un infortunio così grave, che mi ha costretto a fermarmi durante una stagione complessa. In quell’occasione ho sofferto molto e ringrazio chi mi è stato accanto”.
l’ingresso nel professionismo anche per l’altro talento: lorenzo nespoli
una carriera già ricca di successi tra gli under 23
Lorenzo Nespoli, altro giovane promessa italiana, diventerà anch’egli professionista nel corso del prossimo anno. Quest’anno ha conquistato il prestigioso Palio del Recioto, uno degli eventi più importanti tra gli under 23. La sua crescita è stata accompagnata da esperienze significative anche in gare internazionali come la Settimana Internazionale Coppi e Bartali, dove ha mostrato ottime capacità in alcune tappe chiave.
dichiarazioni sul futuro e obiettivi
Nespoli ha commentato così il suo approdo nel mondo dei grandi: “Sono contento della promozione anche se quest’anno non ho corso molto a causa di problemi fisici alla spalla. Ho imparato tanto in questi anni difficili; bisogna lavorare duro ed essere sempre pronti per raggiungere gli obiettivi prefissati. La continuità sarà fondamentale per migliorare ulteriormente. Se confronto il livello U23 internazionale con quello dei professionisti, credo siano abbastanza vicini; lo dimostra anche la mia esperienza alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali dove ho avuto modo di farmi valere”.
Membri del cast:- Edoardo Cipollini
- Lorenzo Nespoli
- Cesare Cipollini (padre)
- Mario Cipollini (nonno)
