Ducati Gresini MotoGP: presentazione ufficiale il 31 gennaio a Kuala Lumpur
Il calendario delle presentazioni ufficiali delle squadre per la stagione 2026 del Motomondiale comincia a delinearsi con i primi annunci. Dopo l'ufficialità della Ducati, anche una delle sue formazioni satelliti ha reso noti i dettagli del proprio evento di lancio, segnando un momento particolarmente significativo nella sua storia recente.
presentazione gresini racing: data e luogo dell'evento
Il Gresini Racing MotoGP ha fissato la presentazione della sua squadra per la prossima stagione. L'appuntamento è per venerdì 31 gennaio 2026. La location scelta rappresenta una novità assoluta, in quanto la squadra faentina abbandona la tradizione degli ultimi anni di essere tra le prime a svelare la propria livrea. L'evento si terrà a Kuala Lumpur, in Malesia, alle ore 19:00 locali, corrispondenti alle 12:00 di mezzogiorno in Italia.
un passo in avanti tecnico per il team gresini
La stagione 2026 segna una svolta tecnica di primaria importanza per il team guidato da Nadia Padovani. Per la prima volta dall'inizio della partnership con Ducati, avviata nel 2022, la scuderia avrà a disposizione una moto di specifica factory. Questo significa che una delle due Desmosedici GP in griglia sarà tecnicamente identica a quelle del team ufficiale Ducati Lenovo.
Questo importante aggiornamento di status è il risultato diretto dei brillanti risultati sportivi ottenuti nella stagione precedente. Il merito principale va ad Alex Marquez, il quale, con il suo secondo posto nel campionato mondiale e le sue vittorie, ha contribuito in modo decisivo a conquistare questo privilegio per il team.
il pilota titolare: alex marquez e la gp factory
Ad avere il compito di guidare la Desmosedici GP in versione factory sarà proprio Alex Marquez. Il pilota spagnolo, confermato per il 2026, arriva da una stagione eccezionale conclusa come vicecampione del mondo alle spalle del fratello Marc. Il suo palmarès della passata annata include tre vittorie nelle gare della domenica e altrettante successi nelle gare Sprint del sabato.
il compagno di box: fermin aldeguer con la gp25
Al fianco di Alex Marquez, nel box del Gresini Racing, sarà nuovamente schierato Fermin Aldeguer. Il giovane pilota spagnolo, al suo secondo anno nella categoria regina, avrà a disposizione una Desmosedici GP25. La prossima stagione è attesa come quella della conferma definitiva per Aldeguer, dopo un anno da rookie che lo ha visto cogliere la prima vittoria in MotoGP nel Gran Premio d'Indonesia.
cast e protagonisti del team gresini racing 2026
La line-up e la struttura del team per la prossima stagione sono quindi definite. Di seguito, i principali protagonisti che prenderanno parte alla presentazione di Kuala Lumpur.
- Alex Marquez: Pilota titolare, alla guida della Desmosedici GP in specifica factory.
- Fermin Aldeguer: Pilota titolare, alla guida della Desmosedici GP25.
- Nadia Padovani: Team Principal del Gresini Racing.
contesto del lancio: lo shakedown di sepang
La scelta della data e del luogo non è casuale. L'evento di presentazione del Gresini Racing è programmato subito dopo la conclusione dello Shakedown di Sepang. Questa sessione di test riservata a collaudatori e piloti esordienti si svolgerà sempre sul circuito malese. Pochi giorni dopo, sempre a Sepang, è in calendario anche il primo test collettivo ufficiale della stagione 2026, a cui prenderanno parte tutte le squadre e i piloti del campionato.