Ducati Desmosedici GP 2024: presentazione il 19 gennaio sulle Dolomiti
Le Dolomiti e Madonna di Campiglio si preparano ad ospitare nuovamente l'evento che segna l'inizio della stagione agonistica per Ducati. L'occasione assume un significato storico particolare, in quanto coinciderà con le celebrazioni per il centesimo anniversario del marchio di Borgo Panigale. L'attenzione sarà focalizzata sulla presentazione delle nuove moto e sui piloti che le condurranno in pista, in un appuntamento che unisce sport, tradizione e spettacolo.
campioni in pista: la presentazione ducati 2026
L'evento "Campioni in Pista" costituirà il lancio ufficiale della stagione 2026 del Ducati Lenovo Team in MotoGP. La manifestazione è programmata per il 19 gennaio 2026 e avrà luogo nel caratteristico scenario montano di Madonna di Campiglio. Il momento centrale della serata sarà lo svelamento delle Ducati Desmosedici GP che gareggeranno nel campionato mondiale.
un debutto dal valore simbolico
La stagione 2026 riveste un'importanza speciale poiché rappresenta il centenario della fondazione di Ducati. Questo traguardo storico suggerisce la possibilità di vedere moto con colorazioni e livree ispirate al passato, dopo le prime anticipazioni osservate durante i test collettivi di Valencia. La presentazione segna anche l'ultimo atto per l'attuale ciclo regolamentare, prima dell'introduzione dei nuovi prototipi da 850cc prevista per il 2027.
la tradizione ritrovata sulle dolomiti
Quella del 2026 sarà la quarta edizione consecutiva di "Campioni in Pista". Questo format ha ripreso la consuetudine, interrotta oltre un decennio fa, di organizzare la presentazione invernale a Madonna di Campiglio, un tempo nota con il nome di "Wroom" e associata anche alla Scuderia Ferrari. La tradizione è stata ripristinata nel 2023 per celebrare il titolo mondiale riconquistato e si è consolidata grazie ai continui successi della squadra.
campioni in festa: i festeggiamenti a borgo panigale
Prima dell'evento sulle Dolomiti, il quartier generale Ducati ospiterà un'altra celebrazione. L'appuntamento, denominato "Campioni in Festa", giunge anch'esso alla sua quarta edizione e sarà dedicato in particolare a Marc Marquez. La festa onorerà il suo nono titolo mondiale complessivo, il settimo nella classe regina e, soprattutto, il primo conquistato con i colori Ducati. Alla celebrazione prenderà parte l'intera compagine sportiva del marchio.
Saranno presenti tutti i piloti legati a Ducati, inclusi quelli impegnati in altri campionati.
- I piloti del Ducati Lenovo Team in MotoGP
- I piloti del programma SBK (Superbike)
- I piloti del programma Motocross