Dominik Paris continua a sciare dopo le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La carriera di Dominik Paris rappresenta una delle pagine più luminose dello sci alpino italiano. Questo approfondimento esamina il palmarès eccezionale dell'atleta altoatesino, le sue ambizioni olimpiche per i prossimi anni e il rinnovo contrattuale che delinea con chiarezza il suo futuro agonistico.

il palmarès straordinario di dominik paris

Dominik Paris ha collezionato successi di altissimo livello nel circuito di Coppa del Mondo, affermandosi come uno specialista indiscusso delle prove veloci. Il suo curriculum vanta un titolo mondiale conquistato nel superG nel 2019, a cui si aggiungono 24 vittorie e ben 50 podi nel massimo circuito internazionale. Il fuoriclasse si è distinto in particolare nelle discipline di discesa libera e superG, diventando un punto di riferimento per tutto il movimento sciistico italiano.

le vittorie iconiche e i templi dello sci

Tra le imprese più memorabili figurano le sei vittorie a Bormio e i grandi trionfi a Kitzbühel, località considerate veri e propri templi dello sci alpino. Le sue ultime affermazioni risalgono al marzo 2025 in Norvegia, a testimonianza di una forma fisica e competitiva ancora di primo piano.

le ambizioni olimpiche e il futuro agonistico

L'obiettivo principale dell'atleta sono ora le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. L'appuntamento, in programma tra meno di due mesi sulla pista Stelvio di Bormio, rappresenta per Paris l'occasione di conquistare una medaglia olimpica, il solo trofeo mancante nella sua ricca bacheca.

il rinnovo con nordica e il piano fino al 2028

Una risposta concreta riguardo ai suoi progetti futuri arriva dal rinnovo del contratto con il marchio Nordica. La partnership, prolungata fino al 2028, indica chiaramente l'intenzione di proseguire l'attività agonistica per almeno i prossimi due anni. Questo percorso includerà anche la partecipazione ai Mondiali del 2027 a Crans-Montana. L'atleta ha espresso la sua volontà di continuare a gareggiare fintanto che riuscirà a mantenersi tra i migliori al mondo, sottolineando di sentirsi in ottime condizioni sia fisiche che mentali.

la dichiarazione di paris sulla partnership

In merito al rinnovo, Paris ha evidenziato il feeling positivo con i materiali tecnici e la piena disponibilità ricevuta dall'azienda. Ha sottolineato come il lavoro continuo di sviluppo e miglioramento insieme al team tecnico gli infonda grande fiducia per le sfide future.

le reazioni del management di nordica

Il rinnovo è stato accolta con grande soddisfazione dai vertici aziendali, che hanno riconosciuto in Paris una bandiera dello sci italiano e mondiale.

il commento del presidente di tecnica group

Alberto Zanatta, Presidente di Tecnica Group, ha definito la collaborazione un motivo di grande orgoglio. Ha ricordato come sia raro che un campione di tale livello trascorra l'intera carriera con lo stesso marchio, celebrando un rapporto che va oltre la semplice fornitura di materiali e si fonda su fiducia e schiettezza. L'azienda si è detta pronta a fornire allo sciatore tutti gli strumenti necessari per esprimersi al massimo.

l'entusiasmo del team tecnico

Anche i responsabili tecnici Jorg Ruedl e Manfred Moelgg hanno espresso il loro entusiasmo, parlando di un onore e di un premio alla costanza. Hanno rimarcato l'impegno profuso nelle ultime stagioni per studiare e soddisfare le esigenze tecniche dell'atleta, in stretta collaborazione con il suo storico skiman, Sepp Zanon. I risultati di questo lavoro di squadra, secondo loro, sono stati tangibili e hanno contribuito a consolidare la fiducia reciproca.

Dominik Paris continua a sciare dopo le Olimpiadi di Milano Cortina 2026
Categorie: Sci

Per te