Dominik Paris continua a sciare dopo le Olimpiadi 2026: l'indizio che lo conferma

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

Dominik Paris rappresenta una delle figure più emblematiche dello sci alpino italiano contemporaneo. La sua carriera, costellata di successi internazionali, continua a evolversi con obiettivi ambiziosi e una partnership tecnica consolidata, delineando un futuro agonistico ancora ricco di prospettive.

il palmarès di dominik paris nello sci alpino

L'atleta altoatesino ha costruito una carriera di altissimo livello nel circuito di Coppa del Mondo. Il suo titolo di Campione del Mondo in superG, conquistato nel 2019, costituisce solo uno dei traguardi più prestigiosi in un percorso ricco di vittorie. Paris vanta 24 affermazioni in gare di Coppa del Mondo e ben 50 apparizioni sul podio nel massimo circuito itinerante. Specialista delle discipline veloci, si è distinto in modo particolare in discesa libera e superG, diventando un punto di riferimento imprescindibile per l'intero movimento sciistico italiano.

Tra i successi più memorabili si annoverano le ripetute vittorie in alcuni dei luoghi più iconici dello sci mondiale:

  • Le sei vittorie a Bormio.
  • I quattro trionfi (poker) a Kitzbuehel.
  • Le recenti gare vinte a Kvitfjell, in Norvegia, il 7 e 9 marzo.

gli obiettivi futuri: milano cortina 2026 e oltre

All'età di 36 anni, Dominik Paris ha fissato un obiettivo primario: le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. La competizione si svolgerà tra meno di due mesi sulla pista Stelvio di Bormio, un tracciato a lui particolarmente congeniale. L'atleta punta a conquistare una medaglia olimpica, un traguardo mancante nel suo ricco palmarès.

il percorso agonistico dopo i giochi olimpici

Il futuro dello sciatore prosegue con chiarezza oltre l'appuntamento casalingo. Il rinnovo del contratto con Nordica, prolungato fino al 2028, fornisce un chiaro indizio sui suoi piani. Questa partnership consolidata garantisce la continuità tecnica necessaria per mantenere alti livelli competitivi.

Paris ha confermato l'intenzione di proseguire l'attività agonistica per almeno altri due anni, includendo nel suo percorso i Mondiali del 2027 a Crans-Montana. L'orizzonte temporale si estende potenzialmente verso le Olimpiadi Invernali del 2030 sulle Alpi Francesi, con una valutazione più accurata della carriera in prossimità del 2028.

la partnership tecnica con nordica

Il rapporto con il noto produttore di sci è di lunga data e si basa su fiducia reciproca e collaborazione continua. Paris ha sottolineato l'importanza del feeling ottimale con i materiali e del supporto tecnico costante ricevuto, elementi che contribuiscono alla sua serenità agonistica.

le dichiarazioni dei vertici aziendali

La soddisfazione per il rinnovo è stata espressa anche dai rappresentanti di Nordica, che hanno evidenziato la rarità e il valore di una collaborazione così longeva con un campione di tale calibro.

  • Alberto Zanatta, Presidente di Tecnica Group, ha definito Paris una bandiera dello sci italiano e di Nordica, ricordando come il legame sia iniziato dal primo podio in Coppa del Mondo e si sia rafforzato nel tempo, basandosi su un rapporto umano fondato sulla schiettezza.
  • Jorg Ruedl e Manfred Moelgg hanno parlato dell'onore di supportare l'atleta, sottolineando lo sforzo congiunto con lo skiman storico Sepp Zanon per studiare e soddisfare le sue esigenze tecniche, sforzi i cui risultati si sono tradotti in prestazioni.
Dominik Paris continua a sciare dopo le Olimpiadi 2026: l'indizio che lo conferma
Categorie: Sci

Per te