Dodgers vincono con una doppietta epica nel baseball

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La Major League Baseball ha assistito a una conclusione di stagione straordinaria, con i Los Angeles Dodgers che hanno conquistato il titolo mondiale in una maniera a dir poco drammatica. La serie contro i Toronto Blue Jays è stata un susseguirsi di colpi di scena, emozioni e giocate decisive, culminate in un epico settimo atto che ha riscritto la storia recente del campionato.

dodgers campioni: un repeat storico

I Los Angeles Dodgers sono ufficialmente la prima franchigia a vincere due World Series consecutive nel nuovo millennio, interrompendo una striscia di 24 campioni diversi. Questo traguardo è stato raggiunto superando una sfida titanica, rimontando uno svantaggio di 3-2 nella serie e vincendo le ultime due gare in trasferta al Rogers Centre di Toronto, un’impresa che pochi ritenevano possibile.

la resistenza dei blue jays e il ribaltamento

I Toronto Blue Jays hanno combattuto fino all’ultimo out, dimostrandosi avversari di altissimo livello in una World Series memorabile. Dopo aver vinto la gara1 in modo esplosivo e aver replicato in California alla vittoria dei Dodgers in un incredibile 18° inning, i canadesi si sono portati sul 3-2 nella serie. La vittoria sembrava a portata di mano, ma il corso degli eventi è cambiato radicalmente.

yoshinobu yamamoto: il mvp della serie

La chiave del successo di Los Angeles è stato il lanciatore Yoshinobu Yamamoto, eletto a pieno titolo Most Valuable Player della World Series. La sua dominanza sul monte di lancio è stata decisiva: ha vinto la gara2, ha forzato il settimo atto vincendo la gara6 e ha lanciato le due riprese conclusive nella gara decisiva, a meno di 24 ore dalla prestazione precedente.

  • Springer
  • Guerrero
  • Bichette
  • Clement

gara7: una partita per la storia

L’ultimo atto della serie è stato un capolavoro di tensione e dramma. I Blue Jays sembravano aver scritto la sceneggiatura perfetta, grazie anche a un fuoricampo di Bo Bichette, giocatore reduce da un infortunio al ginocchio. Portatisi sul 4-2 all’ottavo inning, hanno visto il vantaggio assottigliarsi dall’homer di Max Muncy (4-3).

il nono inning e il pareggio di rojas

Al nono inning, con un out e contro il closer Jordan Hoffman, è stato il meno probabile degli eroi, Miguel Rojas (nono nella lineup), a colpire il fuoricampo del pareggio (4-4). Questo colpo ha rappresentato una durissima battuta d’arresto per le speranze canadesi.

gli extra innings e il fuoricampo della vittoria

Anche agli extra inning i Blue Jays hanno avuto una grande occasione con le basi piene e un out. La chance è svanita prima con un’eliminazione al piatto orchestrata dallo stesso Rojas, e poi con una presa miracolosa di Andy Pages a pochi centimetri dalla recinzione. A chiudere la storia è stato il battitore Will Smith, il cui fuoricampo decisivo ha consegnato il titolo ai Dodgers.

La vittoria dei Los Angeles Dodgers corona una rimonta leggendaria, mentre i Toronto Blue Jays escono sconfitti ma con l’onore delle armi dopo aver disputato una serie indimenticabile. L’epilogo ha confermato ancora una volta la bellezza e l’imprevedibilità intrinseca del gioco del baseball.

Dodgers vincono con una doppietta epica nel baseball
Museo del baseball
Nettuno Baseball
Categorie: Baseball

Per te