Dodgers vincono con una doppietta epica nel baseball

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La Major League Baseball ha appena assistito a una delle serie finali più emozionanti e imprevedibili degli ultimi decenni. La vittoria dei Los Angeles Dodgers ha scritto una pagina di storia, interrompendo un ciclo di campioni sempre diversi e coronando una rimonta di proporzioni epiche contro i Toronto Blue Jays.

dodgers campioni: un repeat storico

I Los Angeles Dodgers hanno conquistato il titolo della World Series, diventando la prima franchigia a bissare il successo dagli anni 2000 in poi. Questo risultato interrompe una striscia di ventiquattro campioni consecutivi differenti, un dato che sottolinea l'eccezionalità dell'impresa compiuta dalla squadra californiana.

il percorso verso il titolo

La serie si è rivelata una battaglia estenuante. I Toronto Blue Jays, dopo aver vinto la gara1 in maniera esplosiva, si sono portati avanti per 3-2 nella serie, avendo anche l'opportunità di chiudere le pratiche in casa al Rogers Centre. La svolta è arrivata nelle gare finali, con i Dodgers capaci di vincere sia la sesta che la decisiva settima partita, completando un ribaltamento che pochi avevano pronosticato.

la serie memorabile contro i blue jays

La finale ha contrapposto due squadre dal potenziale straordinario, regalando momenti di puro dramma sportivo. I Blue Jays hanno dimostrato di essere avversari di altissimo livello, capaci di mettere in seria difficoltà i campioni in carica fino agli ultimi istanti di gioco.

il fattore determinante: yamamoto

Il lanciatore dei Dodgers, Yamamoto, è stato il protagonista assoluto e il giocatore più prezioso delle finali. La sua prestazione è stata decisiva in multiple occasioni: ha dominato nelle gare2 e gara6, ed è sceso in campo anche per lanciare le due riprese conclusive della gara7, a meno di ventiquattr'ore dalla vittoria precedente. Di fronte alla sua determinazione, la potente linea offensiva di Toronto non ha trovato soluzioni.

Tra i giocatori dei Blue Jays che non sono riusciti a imporsi nonostante gli sforzi, si segnalano:

  • Il trascinatore Springer
  • Il bomber Guerrero
  • L'eroico Bichette, autore di un fuoricampo nonostante un infortunio
  • Il favoloso Clement

gara7: un capolavoro di tensione e dramma

La partita decisiva è entrata di diritto tra gli incontri più belli e avvincenti di sempre. Il copione sembrava scritto per Toronto, che grazie anche a un fuoricampo di Bichette si è portata sul 4-2 all'ottavo inning.

la rimonta e il colpo di scena finale

La reazione dei Dodgers è stata immediata, con Muncy che ha accorciato le distanze con un fuoricampo (4-3). Al nono inning, con un out a disposizione, è toccato a Miguel Rojas, l'ultimo battitore dell'ordine, colpire un improbabile fuoricampo sul lanciatore di chiusura Hoffman, pareggiando le sorti della partita sul 4-4. Negli inning supplementari, i Blue Jays hanno avuto una grande occasione con le basi piene e un out, ma un'eliminazione al piatto e una presa miracolosa dell'esterno Pages hanno spento la loro offensiva. A chiudere la storia è stato poi il catcher Will Smith, con il fuoricampo della vittoria.

La World Series si è conclusa con il trionfo dei Los Angeles Dodgers, in una serie che ha esaltato la bellezza e l'imprevedibilità del gioco del baseball, lasciando sul campo il rammarico di una squadra, i Toronto Blue Jays, sconfitta ma combattiva fino all'ultimo out.

Dodgers vincono con una doppietta epica nel baseball
Museo del baseball
Nettuno Baseball
Categorie: Baseball

Per te