Dodgers vincono con doppietta epica nel baseball

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La Major League Baseball ha assistito a un evento storico con la conquista del titolo da parte dei Los Angeles Dodgers. La franchigia californiana ha centrato un'impresa che mancava da oltre due decenni, confermandosi campione per il secondo anno consecutivo in una World Series memorabile e ricca di colpi di scena contro i Toronto Blue Jays.

dodgers: un repeat storico nella mlb

I Los Angeles Dodgers sono diventati la prima squadra a vincere due titoli consecutivi negli anni 2000, interrompendo una striscia di 24 campioni diversi. Questo risultato assume un valore ancor più significativo considerando il percorso complesso e il ribaltamento delle sorti della serie, inizialmente dominata dagli avversari canadesi.

il cammino verso il titolo

La serie si è rivelata un autentico dramma sportivo. I Toronto Blue Jays, dopo aver vinto la gara1, si sono portati in vantaggio per 3-2 nella serie, avendo anche l'opportunità di chiudere le pratiche in casa al Rogers Centre. La svolta è arrivata con le prestazioni decisive del lanciatore Yamamoto, nominato MVP delle World Series, autore di partite dominanti e capace di lanciare nelle fasi più critiche, comprese le due riprese finali della gara decisiva.

la serie contro i toronto blue jays

La finale ha contrapposto due formazioni di altissimo livello, regalando al pubblico momenti di pura tensione e spettacolo. I Blue Jays hanno dimostrato di possedere un line-up offensivo di prim'ordine, ma non sono riusciti a resistere alla rimonta dei Dodgers negli episodi conclusivi della serie.

Alcuni dei protagonisti della formazione di Toronto sono stati:

  • Il trascinatore Springer
  • Il bomber Guerrero
  • L'eroico Bichette
  • Il favoloso Clement

le partite decisive della rimonta

Dopo una gara3 interminabile, decisa da un fuoricampo di Freeman al diciottesimo inning, i Dodgers hanno trovato la forza per reagire. In gara6, la squadra è stata trascinata da Yamamoto e dalle valide chiave di Smith e Betts. Il culmine è stato raggiunto nella gara7, una delle partite più belle di sempre, caratterizzata da continui ribaltamenti di fronte.

gli episodi chiave del settimo incontro

La partita finale ha seguito un copione da film. Toronto sembrava averla vinta, portandosi sull'8-2 al 4°, prima di incassare il fuoricampo di Muncy che ha riacceso le speranze dei Dodgers (4-3). Al nono inning, con un out, è stato il meno probabile dei protagonisti, Rojas, nono nel lineup, a colpire il closer Hoffman per il pareggio sul 4-4. Agli extra-inning, i Blue Jays si sono costruiti un'ulteriore chance con le basi piene e un out, ma un'eliminazione a casa base e una presa miracolosa di Pages hanno spento l'assalto. A decidere le sorti del campionato è stato infine il fuoricampo di Will Smith, un epilogo degno della sceneggiatura.

conclusione di una serie epica

La vittoria dei Los Angeles Dodgers corona una stagione di altissimo livello e regala alla Major League Baseball una finale che entrerà nella storia per intensità e drammaticità. Il risultato sancisce il trionfo della determinazione e della capacità di reagire sotto pressione, elementi che hanno caratterizzato l'intera prestazione della squadra californiana nel momento decisivo.

Dodgers vincono con doppietta epica nel baseball
Museo del baseball
Nettuno Baseball
Categorie: Baseball

Per te