Dodgers vincono con doppietta epica nel baseball

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

La Major League Baseball ha assistito a una conclusione di stagione straordinaria, con i Los Angeles Dodgers che hanno conquistato il titolo delle World Series in maniera spettacolare. La franchigia californiana è riuscita nell'impresa di ribaltare una serie sfavorevole e di ripetersi campione, un traguardo che mancava nel baseball professionistico da oltre due decenni. Questo articolo ripercorre le fasi salienti di una finale indimenticabile, analizzando le prestazioni decisive e i momenti che hanno consegnato il trofeo a Los Angeles.

il trionfo dei los angeles dodgers

Contro ogni pronostico, i Los Angeles Dodgers hanno centrato un repeat storico, interrompendo una striscia di ventiquattro campioni diversi consecutivi. La squadra ha dimostrato una tenacia incredibile, recuperando uno svantaggio di 3-2 nella serie contro i Toronto Blue Jays e vincendo le ultime due gare in trasferta al Rogers Centre. La vittoria arriva dopo una World Series memorabile, definita da molti come una serie "spaccacuore" per la formazione canadese, che si era portata a un passo dal titolo.

la svolta della serie

Le sorti della competizione sono cambiate radicalmente grazie alle prestazioni eroiche del lanciatore Yamamoto, eletto MVP a pieno titolo. Il giocatore ha dominato nelle gare 2 e 6, per poi lanciare le due riprese decisive nel settimo e conclusivo incontro, a meno di ventiquattr'ore dalla vittoria della gara precedente. Di fronte a lui, il potente line-up dei Blue Jays non ha trovato soluzioni.

  • Il trascinatore Springer
  • Il bomber Guerrero
  • L'eroico Bichette
  • Un favoloso Clement

l'epilogo della world series

La serie sembrava aver preso la via del Canada dopo una gara 1 esplosiva e una doppietta in California, ottenuta in risposta a una gara 3 decisa al 18° inning dal fuoricampo di Freeman. Invece, i Dodgers hanno trovato la forza per ribaltare la situazione. La gara 6 è stata vinta grazie a Yamamoto e alle valide chiave di Smith e Betts, preparando il terreno per un epico settimo atto.

la gara 7: un capitolo di storia

La gara 7 si è rivelata una delle partite più belle di sempre, con un copione degno di un film. Toronto sembrava in controllo, portandosi sul 4-2 all'ottavo inning, prima di incassare il fuoricampo di Muncy (4-3). Al nono inning, con un out, è stato il nove del lineup, Rojas, a colpire al cuore il closer Hoffman per il pareggio sul 4-4. Una mazzata per i canadesi, che agli extra innings si sono costruiti un'ulteriore chance con le basi piene e un out. La possibilità è stata neutralizzata da una eliminazione a casa base confezionata dallo stesso Rojas e da una presa miracolosa di Pages a pochi centimetri dalla recinzione. A chiudere la storia è stato poi Will Smith, con il fuoricampo della vittoria.

La conclusione della serie lascia un grande onore ai Blue Jays per la battaglia offerta e consacra i Dodgers, in una dimostrazione della bellezza e dell'imprevedibilità del gioco del baseball.

Dodgers vincono con doppietta epica nel baseball
Museo del baseball
Nettuno Baseball
Categorie: Baseball

Per te