Diretta sci alpino: Discesa Val Gardena 2025, gara inaugurale sulla pista Saslong
In data odierna si assegna l’avvio della tappa italiana della Coppa del Mondo di sci alpino 2025-2026 con la prima discesa maschile in Val Gardena. L’evento, recupero della gara non disputata a Beaver Creek, presenta una griglia di partenza composta da 67 atleti provenienti da 18 paesi. Si profila un inizio impegnativo, con una presenza numerosa e una quota significativa di azzurri impegnati a offrire una prestazione competitiva fin dalle prime logsiche fasi della manifestazione.
discesa val gardena 2025-2026: cornice e partecipanti
contesto e partecipanti
La prima discesa maschile della stagione si svolgerà a partire dalle ore 11.45, con la partenza prevista in una cornice internazionale e una partecipazione numerosa. In casa Italia sono otto azzurri al via: Mattia Casse con il numero 1, Dominik Paris con 13, Florian Schieder con 16, Guglielmo Bosca con 32, Christof Innerhofer con 37, Benjamin Jacques Alliod con 40, Nicolò Molteni con 44 e Giovanni Franzoni con 50.
La gara odierna rappresenta il recupero di una tappa non disputata a Beaver Creek; la partenza è stata ribassata rispetto a quanto fissato per il sabato, quando la discesa era originariamente prevista come tappa inaugurale.
Nella singola discesa disputata finora nella stagione, proprio a Beaver Creek, Dominik Paris ha chiuso al sesto posto.
copertura e orari
OA Sport proporrà una Diretta Live testuale dell’evento a partire dalle ore 11.15, con cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti fino all’arrivo, previsto per le ore supplementari della mattinata.
nominativi principali
Tra i partecipanti di rilievo la presenza degli azzurri si segnala in modo particolare. Di seguito l’elenco completo dei protagonisti italiani al via:
- Mattia Casse
- Dominik Paris
- Florian Schieder
- Guglielmo Bosca
- Christof Innerhofer
- Benjamin Jacques Alliod
- Nicolò Molteni
- Giovanni Franzoni
Buon divertimento!
