Diretta italia-islanda: segui gli aggiornamenti in tempo reale

Contenuti dell'articolo

Le qualificazioni ai FIBA World Cup 2027 rappresentano un momento cruciale per le nazionali di basket che aspirano a partecipare al grande torneo. La prima giornata del girone D ha visto affrontarsi Italia e Islanda in una sfida intensa e combattuta, disputata presso la Nova Arena di Tortona. Di seguito, vengono analizzati i momenti salienti della partita, le formazioni coinvolte e le personalità che hanno contribuito all’evento.

analisi della partita tra italia e islanda

l’andamento del primo quarto

La partita è iniziata con un avvio favorevole all’Islanda, che ha preso subito il comando con un parziale di 5-0. L’Italia si è risollevata grazie a Casarin, che ha segnato il primo canestro italiano a circa otto minuti dall’inizio, contribuendo anche con tiri dalla lunetta. La squadra italiana ha mostrato un buon ritmo in transizione, recuperando terreno fino a raggiungere il pareggio sul 21-21. Le difese si sono fatte sentire nelle fasi finali del quarto, chiuso sul punteggio di 21-21 con due stoppate di Petrucelli.

secondo quarto: la rimonta dell’Italia

L’Italia ha iniziato bene il secondo periodo con uno strappo di 9-0 in circa tre minuti e mezzo. Nonostante gli sforzi islandesi guidati da Fridriksson, autore di alcune bombe decisive, gli azzurri hanno mantenuto il vantaggio fino alla pausa lunga (34-38). Casarin si è distinto con 14 punti nel primo tempo, mentre Fridriksson ne ha totalizzati 13.

terzo quarto: equilibrio e tensione crescente

Il terzo quarto si è aperto con una fase lenta da parte delle due squadre. Casarin ha raggiunto i 18 punti personali, portando l’Italia ad un margine minimo (44-45). Dopo alcuni tentativi di riaccorciare le distanze da parte degli avversari islandesi, l’Italia ha subito un parziale negativo che ha portato al risultato di 54-61 alla fine del periodo. Da segnalare il divario nelle percentuali da tre punti: Italia al 5/23 contro l’8/17 dell’Islanda.

quarto periodo: la reazione finale degli azzurri

Nell’ultimo quarto si è assistito ad una gara più combattiva e determinata da parte dell’Italia. Della Valle ha segnato una tripla importante per ridurre lo svantaggio a pochi punti. Procida è stato protagonista con rimbalzi offensivi cruciali e canestri decisivi, portando gli azzurri avanti nel punteggio (68-64). La squadra italiana ha mantenuto la concentrazione fino alla fine, nonostante alcune difficoltà nei tiri liberi e falli contestati.

dettagli tecnici e formazione ufficiale

formazioni italiane ed islandesi

Italia: Baldasso, Librizzi, Della Valle, Tonut, Casarin, Procida, Grant, Petrucelli, Ferrari,Vincini,Tessitori,Suigo; allenatore: Banchi.

Islanda: Steinarsson, Fridriksson, Bjornsoon,Henningson,Gudmundsson Thorbjarnason Hermansson Agustsson Palsson Thrastarson Gunnarsson Hinason Pedersen.

dove seguire la partita in diretta televisiva

L’incontro tra Italia e Islanda può essere seguito attraverso le piattaforme Sky Sport Basket, NOW e DAZN.

personaggi principali presenti nella gara

  • Baldasso
  • Librizzi
  • Della Valle
  • Tonut
  • Casarin
  • Procida
  • Grant
  • Petrucelli
  • Vincini
  • Tessitori
Scritto da Gennaro Marchesi