DeShawn Stephens firma con la Pallacanestro Forlì per la prossima stagione

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 2 min

La società biancorossa annuncia l'ingaggio di un atleta di grande esperienza per rinforzare il proprio reparto lunghi. L'arrivo del nuovo giocatore rappresenta un tassello importante nella costruzione della rosa, portando in Romagna un profilo tecnico rodato in diversi campionati di alto livello.

deShawn stephens: il nuovo volto della Pallacanestro Forlì

La Pallacanestro 2.015 Forlì ha ufficializzato la firma del giocatore statunitense DeShawn Stephens. L'ala/centro, nato a Los Angeles il 9 ottobre 1989 e alto 203 centimetri, vestirà la canotta numero 23 per la squadra romagnola. Si tratta di un atleta con un ricco bagaglio di esperienze internazionali, maturate in vari campionati in giro per il mondo.

carriera internazionale e primi successi

Il percorso professionistico di Stephens lo ha portato inizialmente lontano dagli Stati Uniti, con passaggi in Giappone e Turchia. Dopo un breve ritorno in patria nella D-League, ha consolidato la sua carriera in Europa. I primi importanti successi arrivano in Israele, dove con il Maccabi Rishon LeZion si aggiudica la Coppa di Lega nel 2018. Il momento di maggior affermazione si registra in Danimarca con i Bakken Bears, con cui nella stagione 2020-21 conquista un prestigioso double, vincendo sia il campionato che la coppa nazionale.

l'esperienza italiana e gli ultimi anni

Il legame di Stephens con il basket italiano è significativo e articolato. Il giocatore ha militato in diverse squadre del nostro campionato, accumulando un'ottima conoscenza della Serie A. La sua esperienza in Italia include periodi con:

  • Fortitudo Bologna
  • Scafati
  • Cagliari
  • Sassari

Proprio con la Dinamo Sassari ha raggiunto un traguardo di rilievo, disputando le semifinali scudetto nella stagione 2022-23. Dopo ulteriori esperienze in Grecia e Romania, la scorsa estate è approdato a Treviso, dove con la maglia Nutribullet ha collezionato 9 presenze con medie di 8.9 punti e 5.3 rimbalzi a partita, toccando il suo massimo stagionale di 16 punti in due occasioni.

il ruolo e le prospettive a Forlì

L'arrivo di DeShawn Stephens va a potenziare in maniera decisa il settore dei lunghi della squadra forlivese. La sua versatilità nel ricoprire i ruoli di ala e centro, unita alla consolidata esperienza in campionati competitivi, lo rendono una risorsa preziosa. La società confida che il suo apporto, sia sotto canestro che in termini di leadership, possa essere determinante per gli obiettivi della stagione. Stephens si presenta ora al nuovo impegno con la voglia di mettersi al servizio del progetto biancorosso.

Alessandro Maggi
Categorie: Basket

Per te