DeShawn Stephens firma con la Pallacanestro Forlì per la nuova stagione

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 2 min

La società di basket forlivese annuncia l'ingaggio di un nuovo atleta di caratura internazionale per il proprio roster. L'arrivo di questo giocatore esperto arricchisce il reparto lunghi della squadra con un profilo tecnico di primo piano, caratterizzato da un significativo percorso professionale in diversi campionati esteri.

deShawn stephens: il nuovo acquisto della Pallacanestro Forlì

La Pallacanestro 2.015 Forlì ha ufficializzato la firma del contratto con l'atleta statunitense DeShawn Stephens. Il giocatore, nato a Los Angeles il 9 ottobre 1989, ricopre i ruoli di ala e centro e misura 203 centimetri di altezza. Stephens indosserà la maglia numero 23 del club romagnolo.

carriera internazionale e primi successi

Il percorso professionistico di DeShawn Stephens ha preso avvio lontano dagli Stati Uniti, con esperienze formative in Giappone e Turchia. Dopo un breve ritorno in patria nella D-League, ha consolidato la sua carriera in Europa. I primi trofei continentali sono arrivati in Israele, dove con il Maccabi Rishon LeZion si è aggiudicato la Coppa di Lega nel 2017-18. Il successo è proseguito in Danimarca con i Bakken Bears, formazione con la quale, nella stagione 2020-21, ha conquistato il double campionato e coppa nazionale.

esperienza nel campionato italiano

Stephens vanta un'approfondita conoscenza del basket italiano, avendo militato in diverse squadre della Penisola. Il suo approdo risale alla stagione con la Fortitudo Bologna, allenata da Antimo Martino. In seguito, ha vestito le maglie di:

  • Scafati
  • Cagliari
  • Sassari

Proprio con la formazione sarda, nel corso della stagione 2022-23, ha raggiunto le semifinali scudetto, toccando uno degli apici della sua permanenza in Italia.

il recente passato e le prospettive a Forlì

Dopo ulteriori esperienze in Grecia e Romania, presso il Cluji, l'estate scorsa Stephens ha fatto ritorno in Italia, accordandosi con Treviso. Nella squadra veneta, sotto il marchio Nutribullet, ha collezionato 9 presenze con medie di 8,9 punti e 5,3 rimbalzi a partita, registrando il proprio season high di 16 punti negli incontri contro Tortona e Cremona. Con questo bagaglio di esperienze, l'ala-centro è ora pronto a portare la sua competitività sotto i canestri della Pallacanestro Forlì.

Alessandro Maggi
Categorie: Basket

Per te