DeShawn Stephens firma con la Pallacanestro Forlì per la nuova stagione

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 2 min

La società biancorossa annuncia l'ingaggio di un atleta di grande esperienza per rinforzare il proprio reparto lunghi. L'articolo ripercorre il percorso professionale del nuovo giocatore, dalle prime esperienze internazionali fino alle recenti prestazioni nel campionato italiano, delineando il profilo di un atleta pronto a mettersi al servizio della squadra.

deShawn stephens: il nuovo volto della Pallacanestro 2.015 forlì

La Pallacanestro 2.015 Forlì ha ufficializzato la firma del giocatore statunitense DeShawn Stephens. L'ala/centro, nato a Los Angeles il 9 ottobre 1989, si lega al club romagnolo portando con sé un bagaglio di esperienze maturate in diversi campionati esteri e in Italia. L'accordo segna un importante colpo di mercato per la formazione, che punta sulle qualità fisiche e tecniche dell'atleta di 203 centimetri.

carriera internazionale ed esordi europei

Il percorso professionale di DeShawn Stephens ha preso avvio lontano dagli Stati Uniti, con esperienze formative in Giappone e Turchia. Dopo un breve ritorno in patria nella D-League, l'atleta ha fatto il suo ingresso nel basket europeo. Il primo trofeo continentale arriva nella stagione 2017-18 con la conquista della Coppa di Lega israeliana con il Maccabi Rishon LeZion. La sua crescita prosegue in Danimarca, dove nella stagione 2020-21 con i Bakken Bears realizza un'ottima doppietta vincendo sia il campionato che la coppa nazionale.

l'esperienza italiana e le ultime stagioni

Il legame di Stephens con il campionato italiano è significativo e articolato. L'atleta ha vestito diverse maglie, accumulando esperienza e dimostrando il suo valore in serie A.

  • Fortitudo Bologna (allenata da Antimo Martino)
  • Scafati
  • Cagliari
  • Sassari

Proprio con la Dinamo Sassari, nella stagione 2022-23, Stephens ha raggiunto un traguardo di prestigio disputando una semifinale scudetto. Dopo ulteriori esperienze in Grecia e Romania, nella scorsa estate è approdato a Treviso. Con la maglia della Nutribullet ha disputato 9 partite, mantenendo medie di 8.9 punti e 5.3 rimbalzi a gara, toccando il suo season high di 16 punti in due occasioni contro Tortona e Cremona.

il futuro a forlì con la canotta numero 23

Con questo ricco curriculum alle spalle, DeShawn Stephens è ora pronto per la nuova avventura in Romagna. Il giocatore indosserà la canotta numero 23 della Pallacanestro 2.015 Forlì, portando in campo la sua esperienza internazionale e la conoscenza del basket italiano. L'arrivo dell'ala/centro statunitense rappresenta un tassello fondamentale per le ambizioni competitive del club nella prossima stagione.

Alessandro Maggi
Categorie: Basket

Per te