Derthona: sosta e quattro convocati in Nazionale

La pausa del campionato di Serie A Unipol, dopo le prime nove giornate, rappresenta un momento di riflessione e preparazione per le squadre coinvolte. In questa fase, alcuni giocatori della Bertram Derthona Tortona sono stati chiamati a rappresentare le proprie nazionali in partite ufficiali di qualificazione e competizioni internazionali. Questo articolo analizza le convocazioni più recenti e le sfide imminenti che coinvolgono i membri del team piemontese.
partecipazione dei giocatori della derthona alle competizioni internazionali
convocazioni dell’italia e delle altre nazionali
Tra i protagonisti della squadra bianconera, spiccano alcune riconferme e debutti nelle rispettive selezioni nazionali. Quattro atleti sono stati scelti per rappresentare i loro Paesi durante questa finestra internazionale: Tommaso Baldasso torna in maglia azzurra con la nazionale italiana, mentre Dominik Olejniczak e Joonas Riismaa rinnovano il loro impegno rispettivamente con Polonia ed Estonia. Inoltre, Christian Vital farà il suo esordio con l’Armenia.
dettagli sulle convocazioni italiane
Tommaso Baldasso è stato inserito nella lista dei 17 convocati dal nuovo commissario tecnico Luca Banchi per le gare di qualificazione alla FIBA Basketball World Cup 2027, che si disputeranno in Qatar. La prima partita si terrà presso la Nova Arena di Tortona contro l’Islanda, alla presenza di un pubblico tutto esaurito, giovedì 27 novembre alle ore 20:00. La seconda sfida vedrà gli Azzurri affrontare la Lituania a Klaipeda domenica 30 novembre alle ore 17:30.
Per questa occasione, sarà anche il debutto in Nazionale per Iacopo Squarcina, assistente allenatore di Mario Fioretti. Con lui ci saranno Marco Ramondino, ex tecnico bianconero, e Adriano Vertemati, attuale coach dell’APU Old Wild West Udine.
impegni delle altre nazionali coinvolgendo i giocatori della derthona
Dopo aver partecipato all’EuroBasket 2025 con la Polonia, dove ha registrato una media di 7.4 punti e 5.4 rimbalzi, Dominik Olejniczak è stato chiamato per le qualificazioni contro Austria (28/11 alle ore 20:45) e Lettonia (1/12 alle ore 20:20), nel Gruppo F.
Joonas Riismaa parteciperà invece alle partite di qualificazione con l’Estonia nel Gruppo H: affrontando la Slovenia in trasferta il 28 novembre alle ore18:00 e ospitando la Repubblica Ceca a Tallinn il primo dicembre alle ore19:00.
Infine, Christian Vital farà il suo esordio internazionale con l’Armenia nelle Pre-Qualificazioni a EuroBasket 2029. Il miglior marcatore attuale della Lega Basket Serie A con una media di 20.7 punti a gara giocherà contro Bulgaria (27/11 alle ore18:15) e Norvegia (30/11 alle ore16:00).
personaggi principali coinvolti nelle convocazioni
- Luca Banchi: CT della Nazionale italiana
- Iacopo Squarcina: assistente allenatore italiano debutta in Nazionale
- Marco Ramondino: ex tecnico bianconero presente nello staff azzurro
- Adriano Vertemati: coach dell’Old Wild West Udine nella nazionale italiana
