Deaflympics: l’italia sconfitta in semifinale contro gli usa

Contenuti dell'articolo

Analisi della semifinale di basket femminile alle Olimpiadi di Tokyo

La partita tra Italia e Stati Uniti ha rappresentato un momento di grande delusione per la nazionale azzurra, che sperava in una prestazione più competitiva. Nonostante l’impegno e la determinazione, le azzurre non sono riuscite a contrastare efficacemente le avversarie, che hanno dominato sotto il profilo fisico e strategico.

andamento della partita

Inizio difficile e primo tentativo di reazione

Fin dai primi minuti, l’Italia si è trovata a rincorrere gli Stati Uniti, con un parziale iniziale di 7-0 a favore delle avversarie. È stato necessario un time-out immediato per riorganizzare le idee. La reazione delle azzurre è arrivata grazie a Spirito, che ha sbloccato il punteggio, seguita da Cascio e Sautariello, capaci di ridurre lo svantaggio (8-11). La mancanza di continuità nel gioco e un ritmo troppo lento hanno impedito all’Italia di mantenersi in partita.

Il secondo quarto e il divario crescente

All’inizio del secondo periodo, le statunitensi hanno aumentato il loro vantaggio fino al +12 (10-22), sfruttando i troppi secondi possessi concessi alle azzurre. Un tentativo di risalita è stato promosso da Sorrentino con un mini-break che ha portato l’Italia a -6 (16-22). Nonostante qualche segnale positivo, la difesa italiana ha continuato a mostrare falle gravi, consentendo alle americane di allargare ulteriormente il divario prima dell’intervallo.

Il crollo nella ripresa e la conclusione della gara

Dal tentativo di recupero alla definitiva disfatta

Dopo l’intervallo lungo, l’Italia ha tentato di reagire con due canestri consecutivi di Sautariello (che ha terminato la partita con 25 punti), ma lo svantaggio si è ampliato rapidamente. La coach americana ha fermato il gioco per ristabilire l’ordine; da quel momento in poi, le statunitensi hanno preso il sopravvento sui rimbalzi offensivi grazie all’esperienza di Perry. Il divario si è infine attestato su uno sbilanciamento oltre i -30 punti (50-80), segnando una fine amara per le aspirazioni italiane.

Prospettive future e finali

L’Italia si prepara ora alla finale per il bronzo contro l’Ucraina. La squadra avrà modo di riscattarsi e conquistare una medaglia olimpica importante, cercando comunque di chiudere questo ciclo con un risultato positivo dopo questa sconfitta dolorosa.

personaggi principali coinvolti nella competizione

  • Sofia Sautariello
  • Sabrina Cinili
  • Caterina Sorrentino
  • Marta Paganelli
  • Nicol Trigiani
  • Aurora Joner
  • Ilaria Milazzo
  • Cristina Ciocca
  • Egle Sulciute
  • Lorenza Panzanelli
L’ufficio stampa
Scritto da Gennaro Marchesi