Darius thompson in raduno con la nazionale: emozioni e aspettative

Contenuti dell'articolo

In un contesto di preparazione per l’EuroBasket 2025, si assiste all’ingresso ufficiale di nuovi elementi nel raduno della Nazionale italiana di basket. Tra questi spicca la presenza di Darius Thompson, atleta internazionale con origini statunitensi e cittadinanza italiana dal 2020. L’articolo illustra il suo percorso professionale, le sue dichiarazioni e gli impegni imminenti con la squadra azzurra.

l’arrivo di Darius Thompson nel raduno della nazionale italiana

Darius Thompson ha raggiunto i compagni nel raduno che si svolge a Trieste, portando con sé un’esperienza internazionale consolidata. La sua presenza rappresenta un importante rinforzo per il gruppo azzurro in vista delle competizioni europee. Dopo aver iniziato la carriera negli Stati Uniti, presso scuole superiori e college in America, Thompson ha intrapreso una lunga carriera professionistica in Europa.

il percorso professionale del giocatore

Dal 2017, Thompson ha militato nei Paesi Bassi con il Leiden, conquistando anche una Coppa d’Olanda. Nel 2019 ha debuttato in Italia vestendo la maglia di Brindisi, rimanendovi due stagioni prima di trasferirsi al Kuban Krasnodar per giocare con il Lokomotiv. Successivamente, nel 2022, è approdato in Spagna al Baskonia, dove si è distinto come miglior assistman dell’Eurolega (media di 6.7 assist). Questa performance gli ha valso la chiamata dall’Efes Istanbul e infine il passaggio al Valencia nell’estate corrente.

dichiarazioni e aspettative del giocatore

Darius Thompson si è mostrato molto entusiasta del suo arrivo: «Sono molto contento di essere qui», ha affermato. «Ho osservato alcune partite degli Azzurri e ho visto un grande gruppo. Sono carico e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con la squadra». La sua motivazione si integra nella volontà collettiva di rafforzare le ambizioni italiane nel prossimo torneo europeo.

gli impegni della nazionale italiana prima dell’eurobasket

Il raduno prosegue con una serie di amichevoli estive fondamentali per affinare le strategie della squadra. La terza partita sarà disputata sabato 9 agosto contro la Lettonia al PalaTrieste alle ore 20:00 (I biglietti sono disponibili online)). Il match sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Basket (canale 209). L’ultima gara pre-torneo si terrà invece il 14 agosto a Bologna contro l’Argentina (I biglietti sono acquistabili online)). Questi incontri costituiscono un momento cruciale per testare le rotazioni e consolidare l’intesa tra i giocatori.

programma delle prossime partite amichevoli e tornei estivi

  • Torneo dell’Acropolis contro Lettonia il 21 agosto alle ore 19:15 (italiane)
  • Torneo dell’Acropolis contro Grecia il giorno successivo alle ore 19:15 (italiane)

Tutte le sfide saranno visibili in diretta su Sky Sport Basket, permettendo agli appassionati italiani di seguire da vicino l’evoluzione della nazionale verso l’appuntamento continentale.

personaggi principali coinvolti nel raduno azzurro

  • Darius Thompson – nuovo componente del roster italiano
  • Luca Banchi – allenatore della nazionale italiana
  • I membri dello staff tecnico
  • I giocatori convocati per le amichevoli estive
  • I componenti del team organizzativo
Scritto da Gennaro Marchesi