ritorno di damir hadzic a caserta: un tassello fondamentale per la squadra
Il ritorno di Damir Hadzic a Caserta rappresenta un evento di grande rilievo nel panorama della pallacanestro italiana. Dopo circa un anno e mezzo, il giocatore bosniaco, già presente nella prima metà della stagione 2023-24 con la maglia bianconera, torna ad arricchire il roster della Virtus Caserta. Questo trasferimento conferma l’impegno del club nel rafforzare la propria rosa con atleti di alto livello, capaci di fare la differenza in campionato.
profilo e percorso professionale di damir hadzic
origini e formazione cestistica internazionale
Nato a Sarajevo il 13 maggio 1997, Damir Hadzic ha sviluppato le sue capacità cestistiche principalmente a Rimini. Successivamente, ha deciso di proseguire il proprio percorso negli Stati Uniti, dove ha trascorso cinque anni tra diverse istituzioni sportive come l’Arlington Country Day School di Jacksonville, la Conrad Academy di Orlando, l’University of Arkansas e il Flagler College. Questa esperienza internazionale gli ha permesso di affinare le proprie competenze tecniche e fisiche.
carriera in Italia e esperienze recenti
Dopo aver concluso il suo percorso negli USA, Hadzic è tornato in Italia per vestire la maglia della Virtus Roma in Serie A1. La scomparsa del club capitolino lo ha portato a terminare la stagione 2020-21 in Serie B con Olimpo Basket Alba. Successivamente ha militato nel Forio Basket e nel San Vendemiano prima di approdare a Caserta nell’estate del 2023.
Nella sua prima esperienza con i bianconeri, Ha disputato 16 incontri realizzando una media di 8,8 punti, accompagnati da 6,1 rimbalzi e 1,4 assist. La stagione successiva lo ha visto impegnato ad Omegna fino alle semifinali playoff. In precedenza aveva iniziato l’anno a Chieti con una media offensiva di 14,1 punti, per poi trasferirsi a Fabriano dove ha segnato circa 12,3 punti in appena otto partite.
dichiarazioni e prospettive sulla sua seconda avventura a caserta
sostegno del direttore sportivo vittorio di donato
Vittorio Di Donato, direttore sportivo del club, evidenzia come l’arrivo di Hadzic sia un segnale importante verso i tifosi: «L’inserimento dell’atleta dopo quello di Lo Biondo testimonia l’intenzione della società di costruire una squadra competitiva». La forte concorrenza nel ruolo sottolinea l’ambizione del progetto tecnico.
parere dell’allenatore lino lardo sull’atleta croato
Lino Lardo», head coach della squadra, commenta così il ritorno dell’ala croata: «Lo conosco bene dai tempi passati a Chieti. Ritengo che sia uno dei migliori nel suo ruolo nel campionato attuale. È dotato sia di grande fisicità che di talento offensivo ed è motivato a riscattarsi dall’esperienza precedente». Il tecnico si mostra fiducioso nelle potenzialità dell’atleta e nelle sue motivazioni per ottenere risultati importanti con Caserta. Personaggi principali:- Damir Hadzic
- Lino Lardo (allenatore)
- Vittorio Di Donato (direttore sportivo)
- Tifosi virtus caserta
- Membri del roster attuale della squadra
- I membri dello staff tecnico e dirigenziale del club