Cruzeiro-Perugia 0-3, Lorenzetti punta alla medaglia
Una prestazione completa e priva di mezze misure ha guidato i Block Devils verso una semifinale cruciale del Mondiale per Club 2025. Dopo la vittoria di ieri contro Osaka Bluteon, Perugia ha chiuso la fase a gironi imponendosi 3-0 contro Sada Cruzeiro, squadra di casa e detentrice del titolo, consolidando la posizione nei tulipani della classifica e guadagnando l’accesso alle fase decisiva del torneo.
perugia volley conquista le semifinali del mondiale per club 2025
Nel confronto conclusivo del girone, la formazione umbra ha mostrato coesione e rendimento costante, capitalizzando le opportunità offerte dal turno e rispondendo con efficacia alle sollecitazioni avversarie. Dopo una giornata particolarmente impegnativa, la squadra è riuscita a gestire i momenti chiave della partita, costruendo il punteggio netto in favore proprio nel momento più determinante. L’esito positivo permette al club di guardare con fiducia alle tappe successive del torneo, con l’obiettivo dichiarato di proseguire in avanzata con serenità e umiltà.
andamento della gara e chiavi tattiche
La partita ha evidenziato una gestione coraggiosa della cabina di regia e una solidità difensiva che ha reso efficace l’alternarsi tra muro e contrattacco. In particolare, la squadra ha mantenuto alta la concentrazione nei momenti di aumento della pressione avversaria, riuscendo a mantenere il controllo del punteggio fino al definitivo 3-0. La continuità dell’azione ha posto in rilievo la capacità del collettivo di rispondere punto su punto, soprattutto nelle fasi finali del set decisivo, quando l’inerzia poteva cambiare fascia.
dichiarazioni post-partita
lorenzetti «C’era la volontà di fare quelle cinque partite di cui parlavo ieri: forse oggi la partenza buona ci ha messo un po’ di fretta nel voler vedere chiusa questa partita, forse anche un po’ le tossine di ieri, però gran parte delle cose che dovevamo fare le abbiam fatte; quelle che non abbiamo fatto bene con continuità sono quelle che in questo periodo qui non ci vengono bene, si può giocare lo stesso: ieri lo abbiamo capito, oggi a tratti, però quando c’è stato da risalire, i ragazzi lo hanno fatto, quindi complimenti a loro. E adesso, dopo questo obiettivo, il prossimo è cercare una medaglia. Noi chiaramente puntiamo in alto, ma lo vogliamo fare in serenità, umiltà, determinazione e portare a Perugia una medaglia»
simone giannelli «Sono molto contento perché oggi non era una partita scontata: il Sada Cruzeiro è una squadra storica che qua in Brasile gioca molto molto bene e quindi sono contento perché abbiamo imposto il nostro gioco, anche nei momenti di difficoltà siamo rimasti lì, come nel secondo set, quando eravamo sotto a causa di qualche imprecisione nostra, però siamo rimasti attaccati al punteggio, punto dopo punto, e questo è già un valore che dobbiamo portarci da qui in avanti sempre perché è oro. Siamo contenti di essere ancora nelle prime quattro. Abbiamo giocato una bella partita, solida, ovviamente si può fare meglio in certe situazioni e in frangenti; quindi, cercheremo di migliorare perché il livello si alzerà ancora di più»
oleh plotnytskyi «È stato bello con il palazzetto contro di noi, bella partita. Alcuni ragazzi erano un po’ stanchi dopo la partita di ieri, ma abbiamo fatto una partita molto buona. Noi siamo stati pronti perché sapevamo che loro avrebbero spinto fin dall’inizio perché dovevano vincere per passare, altrimenti andavano a casa e noi abbiamo tenuto bene, soprattutto in ricezione. Poi abbiamo trovato il nostro attacco, il muro, la difesa e tutto ha iniziato a funzionare!»
Queste parole riassumono la gestione della gara e lo stato d’animo del gruppo al termine di una prestazione che conferma l’obiettivo di avanzare nel torneo con serena determinazione.
Tra le voci emerse a chiusura della sfida, emergono i nomi dei protagonisti principali:
- Lorenzetti
- Simone Giannelli
- Oleh Plotnytskyi
