Como trionfa su Torino con un incredibile 4-1: la vittoria di Fàbregas
analisi dettagliata della sfida tra torino e como alla dodicesima giornata di serie a
Il match tra Torino e Como, disputato allo Stadio Olimpico Grande Torino, rappresenta uno degli eventi principali della dodicesima giornata di campionato di Serie A. La partita, caratterizzata da un alto livello di tensione e da una forte componente tattica, ha visto le due squadre confrontarsi in una gara ricca di emozioni, gol e cambiamenti strategici. Di seguito vengono analizzati i momenti salienti, il risultato finale e le principali statistiche dell’incontro.
andamento del match e risultati finali
risultato conclusivo e cronaca in sintesi
La partita si è conclusa con un punteggio di 1-5 in favore del Como. I granata sono stati travolti dai lombardi, che hanno mostrato un gioco compatto e spigliato fin dall’inizio. Dopo aver aperto le marcature con un gol di Jayden Addai al 36′, il Torino ha pareggiato con Vlasic su rigore al 47′. La reazione dei padroni di casa si è fermata qui, mentre gli ospiti hanno continuato a macinare gioco e segnare altri quattro gol.
I marcatori del Como sono stati: Addai al 36′, Nico Paz (doppietta) al 76′ (con rete annullata per fuorigioco), Perrone all’71′ e Vojvoda nel finale. Il Torino ha trovato il gol della bandiera con Vlasic su calcio penalty.
momenti salienti e sviluppi tattici
prime fasi ed evoluzione della gara
L’inizio del confronto ha visto entrambe le formazioni attente a non scoprirsi troppo. Il primo tempo è stato caratterizzato da occasioni per entrambe le parti, con il Torino che ha cercato di imporre il proprio ritmo ma senza riuscire ad andare oltre la rete del pareggio. La prima rete del Como è arrivata grazie a un cross preciso di Jesus Rodriguez per Addai, che ha insaccato facilmente.
svolta nel secondo tempo
Dopo l’intervallo, i padroni di casa hanno tentato una reazione immediata grazie anche al rigore trasformato da Vlasic al minuto 47. La squadra ospite ha preso nuovamente il comando del gioco grazie alle reti successive: prima quella di Nico Paz su azione corale al 76′ (successivamente confermata dal VAR), poi quella di Perrone all’71′ e infine Vojvoda nel recupero.
dettagli delle sostituzioni e momenti decisivi
sostituzioni chiave durante la partita
- Como: Nico Paz è stato sostituito da Stefan Posch all’83’, mentre Morata è stato rimpiazzato da Tasos Douvikas al minuto 75; anche Jesús Rodríguez è uscito lasciando spazio a Marc Oliver Kempf.
- Torino: Duván Zapata è stato sostituito da Alieu Njie all’78’, Nikola Vlasic da Gvidas Gineitis; inoltre Cesare Casadei ha lasciato il campo per Tino Anjorin.
- Sostituzioni più tardive hanno coinvolto anche Pedersen ed Nkounkou per rinnovare l’attacco o rafforzare la difesa granata.
giocatori protagonisti e formazione delle squadre
squadra del torino (formazione)
Paleari; Tameze, Maripan, Masina; Pedersen, Asslani, Casadei, Lazaro; Vlasic, Ngonge, Zapata.
squadra del como (formazione)
Butez; Smolcic, Ramón, D. Carlos, Valle; Perrone, Da Cunha; Addai, Paz, Rodriguez; Morata.
membri chiave presenti nell’incontro
- – Marco Baroni (allenatore Torino)
- – Cesc Fàbregas (allenatore Como)
- – Jayden Addai (marcatore)
- – Nico Paz (marcatore doppio)
- – Maximo Perrone (marcatore)
- – Vojvoda (marcatore finale)
L’incontro tra Torino e Como si conclude con un risultato netto che evidenzia la superiorità degli ospiti nel secondo tempo. La sfida rappresenta un esempio rilevante delle dinamiche tattiche in Serie A ed evidenzia alcune delle caratteristiche più interessanti delle due formazioni in questa fase stagionale.