Come arrivare allo stadio artemio franchi di firenze: guida per tifosi in casa e trasferta

come raggiungere lo stadio artemio franchi di firenze: indicazioni e mezzi di trasporto
Lo Stadio Artemio Franchi, situato nel quartiere Campo di Marte a Firenze, rappresenta una delle principali mete per gli appassionati di calcio e tifosi della Fiorentina. La sua posizione strategica permette un facile accesso tramite diversi mezzi di trasporto, tra cui auto, treno, autobus e tram. Questa guida fornisce tutte le informazioni necessarie per raggiungere lo stadio senza complicazioni, considerando anche le modalità di accesso dedicate ai tifosi locali e ospiti.
come arrivare in auto allo stadio artemio franchi
indicazioni per provenienze dal nord-est Italia (Veneto, Emilia-Romagna)
- Impiego delle autostrade A1 o A13/A14 fino al capoluogo toscano.
- Uscita consigliata: Firenze Sud.
- Svolta su Viale Giovanni Agnelli, proseguimento verso Viadotto Marco Polo/Varlungo, poi Viale De Nicola e Lungarno Aldo Moro fino a raggiungere il quartiere Campo di Marte.
- Suggerito arrivare con anticipo per trovare parcheggio nelle aree disponibili.
provenienza dal nord-ovest Italia (Piemonte, Liguria)
- Percorso tramite A4, A26 o A1 seguendo le indicazioni per Firenze.
- Seguire la segnaletica urbana verso lo Stadio Artemio Franchi una volta entrati in città.
dalla regione Lazio (Roma)
- Percorrere l’autostrada A1 in direzione nord.
- Uscita consigliata: Firenze Sud.
- Dopo l’uscita seguire le indicazioni verso il quartiere Campo di Marte.
- Sconsigliato arrivare all’ultimo minuto nei periodi pre-partita a causa del traffico intenso.
dalle regioni meridionali d’Italia
-
li>Percorrere l’autostrada A1 fino a Firenze con uscita su Firenze Sud.
come raggiungere lo stadio con i mezzi pubblici a partire da firenze
treno
L’opzione più comoda è utilizzare la linea ferroviaria fino alla stazione Firenze Campo di Marte. La distanza dallo stadio è circa 10-15 minuti a piedi.
buss e tram
Sono disponibili linee urbane come la11, 17 e 20, che fermano nelle vicinanze del quartiere. È importante verificare gli orari aggiornati prima della partenza.
Taxi e servizi alternativi
I taxi rappresentano una soluzione rapida e diretta dall’intera area cittadina, inclusa la zona di Santa Maria Novella. Sono disponibili anche servizi di car sharing o navette dedicate durante eventi importanti.
aeree parcheggi urbani e privati
- I visitatori possono lasciare i veicoli in parcheggi esterni al quartiere e proseguire con i mezzi pubblici verso lo stadio.
manualità d’ingresso per tifosi della fiorentina e ospiti stranieri
Tifosi della Fiorentina
I sostenitori devono rispettare le indicazioni del club riguardo ai settori assegnati, varchi d’ingresso riservati ed eventuali parcheggi dedicati alle tifoserie locali. È necessario presentare un biglietto valido insieme ad un documento d’identità ufficiale per accedere allo stadio.
Tifosi ospiti
I supporters provenienti da altre città devono acquistare il biglietto specifico per il settore ospiti chiamato generalmente “Curva Ospiti” o equivalente. L’accesso avviene attraverso varchi dedicati che garantiscono la sicurezza durante gli eventi sportivi.
dettagli utili sullo stadio artemio franchi di firenze
origine del nome “Artemio Franchi”
L’impianto prende il nome da Artemio Franchi, figura storica del calcio italiano che ha rivestito ruoli importanti come dirigente sportivo e presidente della FIGC. Il suo nome onora la sua influenza nel mondo dello sport nazionale ed internazionale.
forma architettonica dello stadio: motivo “D”
L’aspetto distintivo dell’arena deriva dal progetto originale ideato dall’architetto Pier Luigi Nervi. La forma a “D” si deve alle caratteristiche strutturali legate alla presenza della pista atletica interna ed ai vincoli urbanistici circostanti. Per maggiori dettagli si può consultare la mappa ufficiale dello stadio disponibile online.
dettagli sulla capienza dello stadio
L’attuale capacità massima è stimata in circa24.786 posti a sedere. La struttura ha mantenuto questa dimensione sin dalla sua inaugurazione avvenuta tra il1931 ed il1932 come Stadio Comunale di Firenze.
Cosa serve per accedere allo stadio?
- Biglietto valido per il settore scelto;
- Documento d’identità in corso di validità;
Dove acquistare i biglietti?
- Sui canali ufficiali dell’ACF Fiorentina – sezione dedicata alla vendita dei ticket;
Per ulteriori aggiornamenti sui calendari delle partite o sulle classifiche si consiglia sempre di consultare fonti ufficiali sportive locali.
.
