Classifica marcatori serie A 2025/2026: i candidati al titolo di capocannoniere
La stagione 2025/2026 della Serie A si è aperta sabato 23 agosto, dando il via a un appassionante percorso di sfide tra i principali attaccanti del campionato italiano. La classifica marcatori rappresenta uno degli aspetti più seguiti dagli appassionati, poiché evidenzia le prestazioni individuali più incisive e permette di individuare il possibile successore dell’attuale capocannoniere. In questo contesto, si analizzano i dati aggiornati fino alla data odierna, evidenziando i protagonisti e le tendenze che caratterizzano questa stagione.
andamento generale della classifica marcatori
Al momento, il leader assoluto della classifica marcatori è un giocatore con 5 gol, che ha segnato sia su rigore che in azione. Seguono diversi calciatori con 4 o 3 reti all’attivo, distribuiti tra varie squadre del massimo campionato italiano. La competizione per la conquista del titolo di capocannoniere si preannuncia molto combattuta, considerando anche la presenza di alcuni storici bomber e nuovi talenti emergenti.
storico dei migliori marcatori nella storia della Serie A
Nella storia del torneo, il centravanti svedese Gunnar Nordahl detiene il record di cinque riconoscimenti come miglior marcatore stagionale, tutti ottenuti con la maglia del Milan tra gli anni Cinquanta. Al secondo posto figura Ciro Immobile, con quattro trionfi individuali indossando la maglia della Lazio. Diversi altri calciatori hanno conquistato questa posizione per tre o due volte nel corso delle stagioni:
- Aldo Boffi
- Giuseppe Meazza
- Michel Platini
- Roberto Pruzzo
- Paolo Pulici
- Gigi Riva
- Beppe Signori
- Roberto Boninsegna
- Felice Borel II
- Antonio Di Natale
classifica marcatori aggiornata della stagione 2025/2026
dettaglio dei principali realizzatori attuali
Sono numerosi i giocatori che contribuiscono all’attuale classifica marcatori:
- 5 gol: Calhanoglu (Inter), Orsolini (Bologna)
- 4 gol: Castro (Bologna), Nico Paz (Como), Bonazzoli (Cremonese), Pulisic (Milan), Anguissa e De Bruyne – entrambi con 3 rigori (Napoli), Gio. Simeone (Torino)
- 3 gol: Bonny, Lautaro Martínez e Thuram (Inter), Dusan Vlahovic – su rigore (Juventus), Cancellieri e Zaccagni (Lazio), Rafael Leão – su rigore (Milan), Soulé (Roma), Pinamonti (Sassuolo), K. Davis e Zaniolo – entrambi con un rigore ciascuno (Udinese)
- 2 gol: vari calciatori tra cui De Ketelaere, Krstovic e Sulemana (Atalanta); Belotti e Felici (Cagliari); Dimarco ed Nzola (intervenuti con un rigore) tra le altre figure; molti altri segnali sono distribuiti tra le squadre di serie A.
- 1 gol: numerosi giocatori in tutte le compagini partecipanti al campionato; anche in questa categoria spiccano nomi noti come Berardi, Lukman, Scamacca e tanti altri.
squadre e personalità coinvolte nella stagione corrente
L’attuale competizione vede protagonisti alcuni dei club più prestigiosi d’Italia, con una vasta gamma di talenti pronti a salire in cattedra per aumentare il proprio bottino personale di reti.
Membri del cast principali in evidenza sono:
- – Calhanoglu
- – Orsolini
- – Castro
- – Nico Paz
- – Bonazzoli
- – Pulisic
- – Anguissa
- – De Bruyne
- – Gio. Simeone
- – Bonny
- – Lautaro Martínez
- – Thuram
- – Dusan Vlahovic
- – Cancellieri
- – Zaccagni
- – Rafael Leão Li >
– Soulé
– Pinamonti
– K. Davis
– Zaniolo
– Belotti
– Felici
– Dimarco
– Nzola
– Berardi
– Lukman
– Scamacca
– altri ancora…