Ciclocross: Vanthourenhout vince la Coppa del Mondo a Terralba, Agostinacchio nei top 10
La Coppa del Mondo di ciclocross 2025 ha fatto tappa in Sardegna, regalando una competizione maschile élite di altissimo livello e dall'esito incerto fino agli ultimi metri. L'evento, disputatosi nel comune di Terralba, ha visto trionfare un atleta di grande esperienza dopo una lotta serrata con i diretti avversari, mentre la squadra italiana ha fornito diverse prestazioni di rilievo all'interno di un parterre internazionale di grande spessore.
michael vanthourenhout vince a terralba
Ad aggiudicarsi la prova italiana della Coppa del Mondo è stato il ciclista belga Michael Vanthourenhout. L'atleta ha messo in mostra una condizione fisica eccellente, imponendo un ritmo elevatissimo sin dai primi giri del percorso. La sua strategia di gara, basata sul continuo sacrificio, gli ha permesso di concludere la prova con un tempo di 1:03:17, resistendo agli assalti degli inseguitori fino al traguardo.
il podio e i primi classificati
La vittoria di Vanthourenhout è stata di misura, con il podio completato da due avversari giunti a brevissima distanza. Joris Nieuwenhuis si è piazzato in seconda posizione, preceduto di un solo secondo, mentre il terzo gradino del podio è andato a Laurens Sweeck. Poco più staccato, al quarto posto, si è classificato Ryan Kamp, il quale ha tagliato il traguardo con sette secondi di ritardo dal vincitore.
La parte alta della classifica è stata dominata da atleti belgi e olandesi, a testimonianza del loro attuale stato di forma nella disciplina.
- Michael Vanthourenhout (Belgio) - 1°
- Joris Nieuwenhuis (Paesi Bassi) - 2°
- Laurens Sweeck (Belgio) - 3°
- Ryan Kamp (Paesi Bassi) - 4°
prestazioni dei ciclisti italiani
Il gruppo azzurro ha fornito una prestazione complessivamente positiva, con diversi corridori in grado di inserirsi nella parte alta della graduatoria. Il miglior italiano in gara è stato Filippo Agostinacchio, il quale ha lottato per tutta la durata della competizione, conquistando un lusinghiero ottavo posto con un distacco di 23 secondi dal leader.
altri azzurri in top 20 e top 30
Oltre ad Agostinacchio, altri tre rappresentanti della nazionale italiana hanno concluso la prova entro la ventesima posizione, dimostrando una buona competitività. Nella zona centrale della classifica, un ulteriore gruppo di atleti azzurri ha chiuso la propria prestazione tra il ventesimo e il trentesimo posto, completando un quadro di partecipazione ampio e di livello.
- Filippo Agostinacchio - 8°
- Federico Ceolin - 14°
- Gioele Bertolini - 16°
- Tommaso Ferri - 19°
- Samuele Scappini - 21°
- Antonio Folcarelli - 24°
- Lorenzo De Longhi - 25°
- Alan Zanolini - 28°
- Filippo Cecchi - 30°
altri partecipanti della nazionale
Completano la rappresentativa italiana altri corridori che hanno portato a termine la difficile prova sarda, contribuendo al risultato di squadra. Tra questi, Pietro Cao e Matteo Valentini, mentre Marco Bramati ha concluso la sua gara. Non ha invece preso il via, per motivi non specificati, Nicola Parenti.


