Ciclocross: Vanthourenhout vince la Coppa del Mondo a Terralba, Agostinacchio nei top 10
La tappa italiana della Coppa del Mondo di ciclocross 2025 ha regalato un finale di gara dal respiro corto, con un verdetto deciso da un solo secondo. L'evento, disputatosi nel circuito sardo di Terralba, ha visto trionfare un atleta del Belgio in una competizione caratterizzata da ritmi elevatissimi e da un nutrito gruppo di protagonisti.
michael vanthourenhout vince a terralba
Ad imporsi nella prova maschile élite è stato il belga Michael Vanthourenhout, capace di gestire una gara di grande intensità dall'inizio alla fine. Il corridore ha completato il percorso impegnativo in 1:03:17, resistendo agli attacchi degli inseguitori fino al traguardo. La sua strategia è stata basata su un ritmo insostenibile sin dalle prime battute, un approccio che si è rivelato decisivo per logorare gli avversari e conquistare la vittoria.
il podio e i primi inseguitori
La lotta per il podio è stata serrata fino all'ultimo metro. Alle spalle di Vanthourenhout, a soli un secondo di distacco, si è piazzato l'olandese Joris Nieuwenhuis, giunto secondo. Il terzo gradino del podio è stato occupato da un altro atleta belga, Laurens Sweeck. Poco più staccato si è classificato un altro olandese, Ryan Kamp, quarto con sette secondi di ritardo dal vincitore.
classifica e prestazioni di rilievo
La classifica della prova ha visto una forte presenza di atleti belgi e olandesi nelle prime posizioni, a testimonianza del dominio delle scuole nordiche in questa disciplina. La corsa è risultata molto combattuta, con distacchi minimi a segnare le differenze tra i migliori.
altri protagonisti nella top ten
Subito dopo Ryan Kamp, si sono piazzati tre corridori belgi, confermando l'ottimo stato di forma della squadra. La top ten è stata completata dall'italiano Filippo Agostinacchio, autore di una prestazione di rilievo con un distacco di 23 secondi dal leader, che gli è valso l'ottava posizione assoluta.
i risultati degli azzurri a terralba
La nazionale italiana ha presentato un gruppo numeroso di atleti, molti dei quali hanno centrato piazzamenti di prestigio all'interno della top trenta. Il miglior italiano in classifica è stato Filippo Agostinacchio, seguito da altri giovani talenti che hanno dimostrato di poter competere ad alti livelli.
gli italiani in top 20
Tre ciclisti azzurri hanno concluso la gara tra i primi venti, un risultato positivo che delinea un panorama incoraggiante per il movimento italiano. Oltre ad Agostinacchio, hanno ottenuto un piazzamento di qualità:
- Federico Ceolin, quattordicesimo a +1:56
- Gioele Bertolini, sedicesimo a +2:31
- Tommaso Ferri, diciannovesimo a +3:34
altri piazzamenti italiani di rilievo
La presenza italiana si è estesa anche nella parte alta della classifica generale, con diversi corridori capaci di inserirsi tra i primi trenta. Questo risultato collettivo sottolinea la crescita e la profondità del vivaio nazionale.
- Samuele Scappini, ventunesimo a +4:28
- Antonio Folcarelli, ventiquattresimo a +4:46
- Lorenzo De Longhi, venticinquesimo a +5:19
- Alan Zanolini, ventottesimo a +5:28
- Filippo Cecchi, trentesimo a +5:32
completano la classifica
La lunga lista di partecipanti italiani ha visto il traguardo essere tagliato da tutti gli atleti schierati, ad eccezione di uno. Hanno concluso la prova:
- Pietro Cao, trentunesimo a +5:45
- Matteo Valentini, trentatreesimo con un giro di svantaggio
- Marco Bramati, trentacinquesimo con un giro di svantaggio
Non ha invece preso il via Nicola Parenti.


