Ciclocross: Vanthourenhout vince la Coppa del Mondo a Terralba, Agostinacchio nei top 10
La Coppa del Mondo di ciclocross 2025 ha fatto tappa in Sardegna, a Terralba, regalando una prova maschile élite di altissima intensità e dall'esito incerto fino agli ultimi metri. Il circuito italiano è stato teatro di una competizione serrata, dominata dai grandi specialisti del nord Europa, ma con diversi spunti di interesse anche per la rappresentativa italiana. Di seguito, l'analisi dei risultati e delle prestazioni più significative della giornata.
michael vanthourenhout vince a terralba
Ad imporsi nella tappa italiana della Coppa del Mondo è stato il ciclista belga Michael Vanthourenhout. L'atleta ha condotto una gara di grande sacrificio e ritmo elevato fin dalle prime battute, gestendo il vantaggio sui diretti inseguitori fino al traguardo. Il suo tempo finale è stato di 1:03:17, sufficiente per garantigli la vittoria con un margine minimo.
podio e primi classificati
Il podio è stato completato da due atleti che hanno lottato fino all'ultimo per la prima posizione. A solo un secondo dal vincitore, si è piazzato l'olandese Joris Nieuwenhuis, giunto secondo. A chiudere il terzetto di testa, terzo a pari distacco dal primo, il connazionale di Vanthourenhout, Laurens Sweeck. A pochi secondi dal podio, si è classificato un altro olandese, Ryan Kamp, quarto con un distacco di sette secondi.
- Michael Vanthourenhout (Belgio) - 1:03:17
- Joris Nieuwenhuis (Olanda) - a 1"
- Laurens Sweeck (Belgio) - a 1"
- Ryan Kamp (Olanda) - a 7"
classifica: i belgi dietro al leader
Subito dopo i primi quattro, una piccola pattuglia di corridori belgi ha occupato le posizioni successive della top ten, dimostrando la profondità qualitativa della squadra belga in questa specialità. Il distacco dal leader è rimasto contenuto, segno di una gara molto combattuta.
- Niels Vandeputte (Belgio) - a 8"
- Victor Van de Putte (Belgio) - a 11"
- Toon Vandebosch (Belgio) - a 13"
prestazione degli azzurri a terralba
La rappresentativa italiana ha fornito una prestazione complessivamente positiva, con diversi corridori in grado di concludere la prova nelle prime posizioni. Il miglior piazzamento è stato ottenuto da Filippo Agostinacchio, giunto all'ottavo posto assoluto.
i migliori piazzamenti italiani
Agostinacchio ha tagliato il traguardo con 23 secondi di distacco dal vincitore Vanthourenhout. Altri tre ciclisti italiani sono riusciti ad entrare nella top 20 della classifica, confermando una buona presenza in una gara di livello mondiale.
- Filippo Agostinacchio - 8° a 23"
- Federico Ceolin - 14° a 1'56"
- Gioele Bertolini - 16° a 2'31"
- Tommaso Ferri - 19° a 3'34"
altri italiani in classifica
La pattuglia azzurra è stata ben rappresentata anche nelle posizioni immediatamente successive alla ventesima. Ben cinque corridori italiani si sono piazzati tra il ventunesimo e il trentesimo posto, completando una prestazione di gruppo di rilievo.
- Samuele Scappini - 21° a 4'28"
- Antonio Folcarelli - 24° a 4'46"
- Lorenzo De Longhi - 25° a 5'19"
- Alan Zanolini - 28° a 5'28"
- Filippo Cecchi - 30° a 5'32"
chiusura di gara per l'italia
La lunga lista di partecipanti italiani si è conclusa con gli ultimi piazzamenti in classifica. Tre atleti hanno chiuso la prova oltre il trentesimo posto, con due di loro che hanno subito il distacco di un giro intero dal leader della corsa.
- Pietro Cao - 31° a 5'45"
- Matteo Valentini - 33° (a un giro)
- Marco Bramati - 35° (a un giro)
Non ha invece preso il via, per motivi non specificati nel comunicato risultati, il ciclista Nicola Parenti.


